Chiara Ferragni consolata dalla giornalista: “Piango senza Leone”

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Chiara Ferragni sta imparando quanto sia difficile coniugare il ruolo di madre a quello di imprenditrice digitale o, in senso più ampio, con quello di lavoratrice.

L’influencer, che per lavoro viaggia spessissimo ai quattro angoli del globo, sta sperimentando la mancanza del piccolo Leone e si è sfogata con i propri follower. A raccogliere la sua richiesta di consigli e di sostegno è stata la giornalista Elena Guarnieri, che ha condiviso con la Ferragni la propria esperienza di madre e di donna che lavora.

Chiara Ferragni: “Leo mi manca molto”

Ho qualcosa da chiedere a tutte le mamme là fuori. Quando viaggio senza Leo, ovviamente mi manca molto, e non posso fare a meno di piangere quando vedo altre mamme intorno a me con bambini piccoli come Leo. Succede a qualcun altro?

Sono queste le parole della più famosa imprenditrice digitale italiana, che recentemente ha toccato angoli del mondo lontanissimi tra loro, come Parigi e Shanghai. E proprio a queste parole le follower hanno risposto riportando ognuna la propria esperienza e spendendo una parola gentile per una madre giovanissima alle prese con la malinconia ma soprattutto con il senso di colpa che attanaglia sempre ogni madre quando è costretta a rimanere lontana molto a lungo dal proprio bambino.

Una risposta in particolare però ha attirato l’attenzione di Chiara: quella di una professionista affermata e famosa che ha voluto raccontare la propria difficile esperienza di mamma in carriera.

La risposta di Elena Guarnieri

A rispondere alla richiesta di aiuto di Chiara è stata Elena Guarnieri, apprezzata giornalista del TG 5. La donna, ha cominciato a fare la giornalista pendolare fin dai primi anni Duemila, mentre il suo primo figlio (e per ora unico) è nato nel 2009.

Elena Guarnieri ha spiegato che è dura per tutte le madri lavoratrici e che i sentimenti che Chiara prova sono perfettamente normali, anche se difficili a volte da affrontare e da sostenere con serenità.

Fino a quando non ha cominciato le elementari me lo sono trascinato ovunque e il mio stipendio se n’è andato tra voli aerei, treni e tata. Ora deve restare a Milano e mentre io sono via (circa 10 giorni al mese in mede) soffro come un cane. Perché più crescono e più hanno bisogno di te. Aggiungi a tutto questo che l’ho cresciuto da sola. Ma la vita è più forte di tutto, amo il mio bambino e il mio lavoro senza il quale 1) non sarei felice 2) non potrei nemmeno permettermi di farlo crescere. Pensa che almeno che ha il suo papà mentre tu non ci sei.

Chiara Ferragni si è offesa?

La risposta di Chiara Ferragni al breve racconto della Guarnieri non è tardata ad arrivare e ha lasciato qualche dubbio in merito alla sua interpretazione. La moglie di Fedez ha infatti risposto “Grazie della splendida lezione”, aggiungendo al termine della frase anche un cuoricino.

Molti (e probabilmente la stessa Elena) ha pensato che si trattasse di un commento sarcastico, tanto che la giornalista ci ha tenuto a puntualizzare:

Cara Chiara, non voleva essere una lezione. Volevo solo dirti che capisco il tuo malessere. Imparerai a conviverci ma non passerà mai. Ps: il tuo cucciolo è meraviglioso. Io ne farei un altro.