Il writer TVBoy, anzi, urban artist, come si definisce lui, ha realizzato uno dei suoi murales più spettacolari che ha come protagonisti Chiara Ferragni e il figlio Leone Lucia.
No, Fedez questa volta non c’è. Questo perché l’artista ha voluto trasmettere un messaggio ben preciso con la sua opera, che è magicamente comparsa in via Torino a Milano ed è già diventata virale sul web, complice anche la stessa Chiara Ferragni che ha condiviso la fotografia dell’insolito murales. Che ha anche un titolo, scelto direttamente dall’autore: “Santa Chiara con Acqua Benedetta”.
Milano si è svegliata con un nuovo murales. Fin qui niente di nuovo, capita praticamente ogni giorno. Anzi, sarebbe strano il contrario. L’artista però questa volta è noto e si tratta veramente di un artista, non di un vandalo che spruzza un po’ di vernice per imbrattare un muro. Lui è TVBoy, molto noto al popolo del web che lo segue assiduamente su Instagram per scoprire cosa si è inventato di nuovo ogni mattina.
Quasi centomila followers per una persona che si mostra solo di schiena incappucciato non sono pochi. Il motivo è che TVBoy lascia parlare soprattutto la sua arte e basta quella per averlo reso famoso. E poi uno dei suoi ultimi murales, che lo ha consacrato nell’Olimpo degli urban artists noti a livello internazionale.
Di chiama “Santa Chiara con Acqua Benedetta”. Il soggetto? Chiara Ferragni e il figlio Leone Lucia. A comunicare il titolo dell’opera è l’autore e lo fa tramite il suo profilo Instagram, dove aggiunge: “Tecnica mista su muro.
Installazione pubblica in Via Torino 21/23, Milano. Misure reali, 2018″. Proprio come la presentazione di un dipinto in una pinacoteca. E l’autore ha voluto spiegare anche il perché di questa scelta, che è decisamente al passo con i tempi sia per il soggetto ritratto, che per il messaggio che vuole trasmettere.
“La regina dell’influencer marketing Chiara Ferragni ha in braccio suo figlio e una bottiglietta d’acqua che i suoi follower acquistano come se fosse benedetta da Santa Chiara.
L’allusione è ovviamente al lancio della campagna pubblicitaria della marca di acqua minerale di un famoso gruppo agroalimentare francese. Un murales che con ironia, vuole far riflettere sull’idolatria e il culto alle icone dello spettacolo nella nostra società contemporanea”.
Il post pubblicato dall’artista ha raccolto tantissimi likes nel giro di poche ore dalla pubblicazione sui social della fotografia. C’era da aspettarselo. Anche perché lui non si schiera dalla parte della Ferragni o contro di lei. Semplicemente interpreta a modo suo uno spaccato della realtà contemporanea. L’accoglienza da parte dei suoi followers è stata buona, ha ricevuto anche molti più ‘mi piace’ rispetto alla sua media, ad essere sinceri.
Questo grazie anche alla signora Lucia stessa, che ha pubblicato nelle storie del suo profilo Instagram il post di TVBoy commentandolo come qualcosa di fighissimo. Lei ha apprezzato quindi.
Per quanto riguarda i commenti al post, c’è un po’ di tutto, come comprensibile: “Non dico che ha sbagliato, non mi piace quel dipinto. Vedere la Ferragni ovunque, anche in questo modo, scusatemi a me dà fastidio. E non credo di essere l’unica”, “è la perfetta sintesi della ferracchia.
Divinizzata da molti senza motivo, regina di cosa… di nulla” e qualcuno cerca di dare una spiegazione agli altri commentatori: “A prima vista non è molto appropriato. Se invece si capisce l’intento e l’ironia dell’autore nel descrivere la società di oggi, allora è molto efficace”.