Argomenti trattati
Chiara Ferragni non allatta Leone al seno, e le sue affermazioni, rilasciate durante un’intervista esclusiva a Vanity Fair, hanno sollevato una serie di polemiche, soprattutto tra le madri che fanno dell’allattamento al seno una delle bandiere della buona maternità.
Fin dall’apertura del blog che le ha letteralmente cambiato la vita, Chiara Ferragni ha coltivato il sogno di essere un’imprenditrice autonoma e di successo. Con la grande determinazione, nonché con il talento e la costanza che la contraddistinguono, a quasi dieci anni dall’apertura del blog, Chiara può dire di aver realizzato il proprio sogno.
Inaspettato è arrivato poi il fidanzamento con Fedez, il bambino e il desiderio di mettere su una famiglia tutta sua.
Nonostante questa scelta di vita piuttosto “tradizionale”, Chiara non ha perso assolutamente un briciolo del desiderio di essere padrona della propria vita e di non essere disposta a sacrificarla nemmeno per suo figlio.
L’idea di maternità che ho io è che non ci si deve annullare per un figlio. Detto questo, io ho anche molti aiuti e sono il boss di me stessa, posso decidere quando e come organizzarmi, non per tutte è così. Ognuna faccia quello che desidera e che può. Ma se vogliono buttarmi addosso una colpa morale, io non ci sto.
L’affermazione di Chiara, piuttosto dura nei confronti di una certa fetta di pubblico, soprattutto femminile, è riferita al fatto che la Ferragni è stata duramente attaccata dopo aver reso noto che non allatta Leone al seno fin dal secondo mese dalla sua nascita.
Chiara ha voluto fornire una spiegazione dettagliata della sua scelta di non allattare in modo naturale, nella speranza che diventi chiaro il fatto che non è una madre degenere.
Un tema su cui tutti hanno un’opinione e si sentono maestri. Chiarisco una volta per tutte: io avrei voluto allattare il più lungo possibile ma, già dopo due settimane, su consiglio del medico, ho dovuto inserire il latte artificiale. Sapendo che avrei dovuto tornare presto a lavorare, in capo a due mesi ho rinunciato del tutto all’allattamento naturale.
La rivelazione di queste informazioni strettamente riservate metterà un freno alle polemiche? Si spera di sì, ma non è affatto certo.
Un altro punto in merito al quale Chiara Ferragni e Fedez sono finiti nel mirino dei fan (e anche degli haters) è la scelta di pubblicare sui social fotografie di Leone.
I due si sono difesi più volte da questo genere di attacchi, e Fedez ha dichiarato recentemente che né lui né Chiara hanno intenzione di coprire il volto del proprio bambino nelle fotografie come si fa con i collaboratori di giustizia.
Chiara ha rincarato la dose dalle pagine di Vanity Fair: ha spiegato che la scelta di rendere “social” la vita di Leone fin dai suoi primi giorni è stata semplicemente coerente con il percorso personale e professionale dei suoi genitori, i quali sono letteralmente “cresciuti” sui social.
Anche questa spiegazione ha lasciato un po’ il tempo che ha trovato, e le polemiche si sono placate soltanto fino a un certo punto.