Argomenti trattati
Chiara Ferragni è senz’altro la fashion blogger più seguita al mondo ed ha saputo fare del suo stesso nome, un brand dalla solidità ragguardevole.
Influencer da milioni di followers, modella per più grandi case di moda, testimonial di pubblicità di prim’ordine e sempre presente su moltissime copertine, la sua ascesa sembra non conoscere confini. L’azienda che ha creato vanta numeri da capogiro ma a quanto ammonta il fatturato? Vediamolo insieme…
Chiara Ferragni nasce a Cremona, il 7 maggio del 1987. Suo padre è dentista e sua madre è una scrittrice. Ha due sorella minori, Valentina e Francesca, le quali appaiono spesso negli scatti social della blogger.
Dopo aver frequentato il liceo a Cremona e essersi iscritta all’università Bocconi di Milano senza mai terminare gli studi, la Ferragni ha continuato ad accaparrare consensi nel mondo della moda e non solo. Da un semplice account rispondente al nome di “Diavoletta87”, Chiara Ferragni ha saputo cogliere l’occasione che le fu proposta da una società americana che ha voluto investire sul suo progetto e trasformarla nella “The Blonde Salad” che conosciamo oggi.
Dal 2016 è fidanzata con il rapper Fedez che sposerà tra poco tempo e da cui ha avuto il piccolo Leone Lucia (già iper social e conosciuto anche con l’hashtag #raviolino).
L’azienda di Chiara Ferragni è ormai una realtà solida nel mondo dell’imprenditoria digitale e nel fashion business. Studiata come “case study” niente meno che all’università di Harvard, “The Blonde Salad” vanta uno staff di circa 25 persone: giovani, intraprendenti e di talento che collaborano come un team affiatato.
Nel 2015 l’azienda ha potuto conquistare un fatturato di 10 milioni di euro ma ad oggi, il suo marchio vale molto di più e precisamente 36,2 milioni di euro!
I primi veri sprazzi di notorietà che videro Chiara Ferragni come protagonista della scena, ci furono nell’ormai lontano 2010 quando la rivista americana New York la nominò One of the biggest breakout street-style star of the year.
L’anno successivo, sarà proprio Vogue a regalarle le luci della ribalta grazie al titolo di Blogger of the moment. Con il 2013, “The blonde salad” conquista anche instagram con il suo milione e mezzo di followers!
Con il passare degli anni, sono cambiati anche i numeri: 7 milioni di followers su instagram, 1 milione di likes su Facebook e 300 mila seguaci su Twitter. Non è un caso che Chiara Ferragni sia stata inserita nella famosa classifica di Forbes “30 under 30” ossia le persone più influenti sotto i 30 anni! Nel 2017, sempre Forbes la incoronerà “l’influencer di moda più importante del mondo”.
Ormai, “The blonde salad” non è più un semplice blog ma anche un e-commerce ed un progetto editoriale dotato di una redazione che dipende direttamente dalla sua famosa fondatrice. Insomma, successi e grandi progetti per un’imprenditrice a tutto tondo che ha saputo valorizzarsi e saper scegliere con accuratezza le persone ed i partners che le potessero assicurare un solido successo.