Chicche Tv: il “capolavoro” di Pietro Mennea

Condividi

"Chicche televisive" è una nuova rubrica che mostra ,direttamente sul blog "Format-la tv vista da dentro", i filmati rari, inediti e curiosi del piccolo schermo.

Ad agosto avrà cadenza quotidiana, anche per risparmiarmi il lavoro di stesura dei testi del blog e per consentirmi di andare in vacanza per un po’!

Proseguirà con frequenza settimanale fissa nel resto dell’anno. Non perdetela!

I filmati che ho individuato in rete e che saranno visibili su queste pagine -ripeto, tutti i giorni, perché Format prosegue le sue pubblicazioni regolarmente tutta l’estate, ferragosto compreso- sono davvero preziosi e spesso sorprendenti!

Medaglia d’oro sui 200 metri di Pietro Mennea alle Olimpiadi del 1980.

Il filmato di Rai Sport è straordinario perchè documenta l’ultima importante vittoria mondiale del più grande velocista italiano di tutti i tempi e perchè mostra una gara che è un perfetto riassunto del suo carattere indomito: fino a pochi metri di distanza dal traguardo, l’atleta pugliese era ancora in quarta o addirittura quinta posizione! Molti telespettatori forse non seguivano più la sua corsa, perchè ormai troppo arretrato, ma quella di Don Quarrie e Allan Wells.

La sua potente ed inarrestabile progressione gli permette invece di "divorare" la pista: supera tre atleti nei metri finali e l’ultimo avversario a pochi centimetri dalla linea di arrivo! Nel 1979 aveva ottenuto a Città del Messico il record mondiale dei 200, con 19.72, rimasto imbattuto per ben 17 anni.