Argomenti trattati
Christian De Sica e l’amico ‘ritrovato’ Massimo Boldi sono i testimonial per la campagna della Polizia di Stato del 2018. Il figlio di Vittorio De Sica ha voluto raccontare un aneddoto per sensibilizzare le persone sull’utilizzo dei fuochi d’artificio e le sue parole sono molto forti. L’attore infatti, a causa dell’esplosione di un petardo ha subito molti interventi per un distacco della retina. La sua confessione, in un periodo come questo, fanno davvero riflettere.
Il racconto di Christian De Sica
In occasione delle feste natalizie e del Capodanno, Christian De Sica ha voluto fare una confessione inedita, che porta inevitabilmente ad una riflessione molto seria. Qualche anno fa, l’attore, a causa dell’esplosione di un petardo, ha subito un distacco della retina. In questo periodo, in occasione delle feste natalizie, che raggiungono il picco massimo durante il Capodanno, l’usanza vuole che ci si diverta nello ‘sparare’ i fuochi d’artificio. Questi ultimi, in molte zone d’Italia, sono stati proibiti, ma in tante altre sono ancora d’uso comune. Spesso accade che, nonostante alcuni ‘spari’ siano vietati ai minori di diciotto anni, vengano venduti a chiunque. La notte di Capodanno si registrano numerosi accessi al Pronto Soccorso per ustioni o danni molto gravi causati proprio dai petardi. Sotto le feste, come ormai avviene da anni, le forze dell’ordine cercano di arginare i danni e compiono numerosi sequestri, soprattutto per quei fuochi d’artificio che non rispettano le norme vigenti. Purtroppo però, il fenomeno è talmente ampio che è impossibile controllare tutta la vendita di petardi & Co.. A tal proposito, Christian De Sica ha voluto raccontare, attraverso le pagine di Repubblica, quello che è successo a lui, sperando di sensibilizzare quante più persone possibile. Si legge: “Non ho perso l’occhio, ma ho dovuto subire nove interventi perché un petardo mi ha causato un distacco della retina”. Fortunatamente, De Sica ha avuto al suo fianco dei medici competenti che gli hanno permesso di recuperare appieno la vista. Non sempre si è tanto fortunati, non per colpa dei dottori ovviamente, ed è per questo che Christian vuole invitare le persone alla cautela, per il loro bene e per quello di tante altre persone che potrebbero rimanere coinvolte inaspettatamente in incidenti di questo tipo. Speriamo che in molti ascoltino le sue parole e che, durante il primo giorno dell’anno, il telegiornale non ci faccia l’ennesimo elenco di morti e feriti.
La carriera di Christian De Sica
Christian, oltre ad aver raccontato questo aneddoto doloroso della sua vita, è testimonial insieme al ‘ritrovato’ amico Massimo Boldi della campagna della Polizia di Stato del 2018. Questa ritrovata sintonia tra i due attori, avvenuta dopo 13 anni di silenzio, è stata festeggiata al cinema con il loro nuovo film ‘Amici come prima’. Il cinepanettone, uscito nei cinema le prime settimane di dicembre, ha registrato un successo pazzesco e i fan chiedono a gran voce di continuare a lavorare insieme perché le loro pellicole sono davvero divertenti. Insomma, un’accoppiata vincente che non può lasciare a bocca asciutta i loro innumerevoli seguaci. Speriamo che Boldi e De Sica accolgano la richiesta dei loro sostenitori.