Argomenti trattati
Christina Aguilera è stata una delle più seguite cantautrici di inizio anni Duemila.
Adorata soprattutto dai più giovani ma anche dagli adulti, la cantante statunitense è diventata un’icona della musica pop anche se si è cimentata in vari generi musicali. La Aguilera si è cimentata anche nella carriera di doppiatrice e di attrice.
La cantante Christina Aguilera è nata a New York il 18 dicembre 1980 ma è costretta a vari spostamenti durante la gioventù a causa del lavoro del padre militare. Quelli della sua adolescenza sono momenti difficili a causa delle violenze fisiche e psicologiche del padre: la madre di Christina decide così di lasciare il marito e portare con sé le figlie.
Ha un talento naturale e una voce con una potente estensione: partecipa quindi già da piccola a vari show.
Nel 1999 esce il suo primo album omonimo che diventa un grande successo e raggiunge l’apice delle classifiche. Di grande successo sarà anche il successivo album in spagnolo “Mi Reflejo”. Nel 2002 è la volta di “Stripped” che segna una svolta importante per la cantante, che raggiunge uno stile meno teen pop e più maturo.
“Back to Basics” invece ripiega su brani dalle sonorità jazz e blues e anche il suo look vira verso la moda anni ’20. Nel 2011 è giudice per il talent show “The Voice”: in seguito prende una pausa dalle scene musicali e dello spettacolo. Nel 2018 ritorna con il suo ottavo album, “Liberation”: il tour ha registrato numerosi sold out. Durante la sua carriera ha vinto circa 250 tra dischi d’oro, di platino e di multiplatino.
La carriera da cantante è stata sempre affiancata da quella di attrice e doppiatrice. Alcuni film nei quali ha recitato sono: “Burlesque” (2010); “Shine a Light” di Martin Scorsese e “Life of the Party” del 2018. Ha recitato anche nelle serie tv “Beverly Hills 90210” e “Nashville”. Ha lavorato invece come doppiatrice in “Shark Tale”.
Dal 2002 ha una relazione con il produttore musicale Jordan Bratman, sposandosi poi nel 2005.
Nel 2011 però i due divorziano. Dal 2010 infatti Christina Aguilera ha una relazione con il produttore cinematografico Matthew Rutler, che ha conosciuto sul set del film “Burlesque”. Da entrambe le relazioni ha avuto un figlio: il primo è nato il 12 gennaio 2008 da Bratman e si chiama Max Liron. La seconda bambina invece è venuta al mondo il 16 agosto 2014 e si chiama Summer Rain, figlia della cantante e di Rutler.