Cibi consigliati contro la nausea

Condividi

E’ sempre più diffuso tra le donne quel fastidioso disturbo allo stomaco, quella nausea che ci attanaglia appena sveglie al mattino o dopo i pasti che ci mette di cattivo umore, che non ci fa godere del resto della giornata.

Le cause potrebbero essere varie, dal non aver ben digerito il pasto a disturbi psicosomatici, quindi ansia, stress, per non parlare poi delle donne in dolce attesa. Si sa, per loro, i primi mesi sono davvero difficili per quanto riguarda la nausea, soprattutto quella mattutina e quella derivata dagli odori del cibo.

Ma quali sono i cibi che combattono la nausea?

Sembra un paradosso ma quanto più rifiutiamo il cibo in quei momenti tanto più sarà quello ad aiutarci.

Per prima cosa ridistribuiamo i pasti: cerchiamo di mangiare più volte al giorno cibi leggeri e secchi, in modo da evitare allo stomaco di mettere in moto i succhi gastrici a vuoto.

E’ consigliato bere molto, soprattutto in caso di disidratazione, ma se è proprio l’acqua a darvi fastidio provate quella frizzante con qualche goccia di limone. Il limone combatte la nausea.

Più in generale sono da preferire i carboidrati come pane, pasta, riso, fette biscottate e gli amidi, le patate, che mantengono equilibrato il livello di zuccheri nel sangue donando sollievo dal senso di nausea.