La cistite è un’infezione causata da batteri che invadono, per varie cause, la vescica provocando alcuni disturbi come difficoltà a urinare, bruciori, urina con presenza di sangue e talvolta anche febbre, oltre alla necessità di rivolgersi a un medico per la cura corretta, è bene sapere cosa può aiutare a superare la fase acuta di questa infezione anche attraverso l’alimentazione, vediamo allora una cosa in particolare: cibi sconsigliati con la cistite.
Come per tutte le malattie e i disturbi, una maggiore attenzione all’alimentazione, infatti, aiuta nel percorso di guarigione e aiuta a sentirsi meglio.
E’ bene innanzitutto bere molta acqua, ma anche tisane e infusi diuretici, mentre per quanto riguarda l’alimentazione sono cibi sconsigliati con la cistite gli insaccati, i dolci, il cioccolato, i piatti elaborati e con condimenti pesanti, cibi piccanti, formaggi stagionati, bevande gassate, alcolici, tè, caffé.
Nessun problema, invece, di verdure, frutta di stagione, cibi leggeri e facili da digerire, succhi di mirtillo e, come già detto, tanta acqua.