Cibi che sgonfiano la pancia

Claudia Floreani

Studentessa di Lettere Moderne presso l'Università Statale di Milano, atleta negli 800 metri piani, capo scout, stagista presso Notiziario delle Associazioni di Varese, LaSettimana di Saronno e collaboratrice per donnemagazine.it.

Condividi

La pancia gonfia è una spia che ci suggerisce che qualcosa non va nella nostra alimentazione o nell’assunzione dei cibi.

Se infatti vi capita di avere questa sensazione proprio dopo aver mangiato alcuni alimenti è consigliabile andare a fare dei controlli per eventuali allergie e intolleranze.

La pancia gonfia è un problema risolvibile facilmente. Bisogna solo avere pazienza e seguire i giusti consigli.

  1. Come sostituto all’abituale tè o caffè del mattino, è meglio assumere una tisana a base di erbe.
  2. Bere molto acqua dopo i pasti
  3. Bere spesso e volentieri le tisane depurative (le più indicate solo quelle al finocchio, alla liquirizia, alla valeriana, all’anice, all’aloe, al biancospino, alla melissa…).

  4. Consumare abitudinariamente frutta e verdure che migliorano la funzionalità intestinale poichè contengono molte fibre. Come frutta i più consigliati sono kiwi, ananas, papaya e avocado. Verdure invece: finocchi, erbette, asparagi e carciofi.
  5. Utile è anche il carbone vegetale, reperibile in farmacia e nelle erboristerie.
  6. Cereali a colazione! I biscotti sono da evitare, essendo ricchi di lieviti e di zuccheri, preferire ad essi cereali integrali, magari accompagnati con della frutta.