Argomenti trattati
L’acne è un problema, inestetismo che preoccupa sempre più adolescenti nella fase tra i 14 e i 20 anni. Molto spesso, possono formarsi delle cicatrici da acne che causano problemi e rendono la pelle in pessimo stato. Ecco quali sono le soluzioni e i rimedi migliori per eliminarle e avere una pelle liscia e morbida.
Cicatrici da acne
Con questo termine s’identificano dei segni lasciati sulla pelle a causa di alcune lesioni infiammatorie che sono tipiche dell’acne che tende a manifestarsi durante il periodo dell’adolescenza. Per evitare le cicatrici da acne, è fondamentale curare e trattare la pelle e questo inestetismo nel modo giusto in modo che possa rigenerarsi e rimediare ai danni cutanei precedenti.
Le cicatrici da acne portano ad avere una pelle butterata. Il viso e le spalle sono le zone maggiormente colpite da questo problema che interessa diversi adolescenti minando la loro insicurezza e il rapporto con se stesse. Le cicatrici da acne non sono una patologia, ma un problema estetico che mina la vita stessa di molti giovani.
Le cicatrici tendono a comparire nel momento in cui il tessuto della pelle è danneggiato e lacerato. Quando il danno è molto grave, la pelle tende a rispondere creando del tessuto. Quindi, si possono formare delle cicatrici che emergono dalla pelle, chiamate ipertrofiche oppure alcune di queste possono formare i cosiddetti buchini e hanno il nome di cicatrici atrofiche.
In base agli esperti del settore, le cicatrici da acne si possono dividere in tre grandi gruppi:
- Cicatrici punteruolo: molto profonde e sembrano un poro gigante
- Cicatrici box auto: di forma rettangolare e ampia dai bordi ben definiti
- Cicatrici ondulate: i bordi risultano irregolari e ondulati.
Cicatrici da acne: cause
Per un adolescente, l’acne è un disturbo e problema molto fastidioso che mina la sua insicurezza, soprattutto nel periodo adolescenziale. Prima di capire quale soluzione sia la migliore per le cicatrici da acne, è bene sapere quali sono le cause. Le cicatrici sono il risultato di un trattamento non corretto di questo inestetismo per cui è importante intervenire in modo tempestivo.
Una delle cause può essere dovuta a un problema della pelle che ha difficoltà a rigenerare gli strati esterni cutanei maggiormente lesionati dall’infiammazione. Oltre a questi fattori, ce ne sono altri che incidono e possono determinare l’insorgenza dell’acne. La genetica è uno dei fattori che incide per cui alcune persone tendono a sviluppare le cicatrici da acne, mentre altre ne sono del tutto esenti.
Bisogna anche prestare attenzione al cibo, all’alimentazione, soprattutto evitando o limitando il consumo di latticini e formaggi, oltre a fritture, condimenti, ecc. Gli ormoni sono maggiormente responsabili e incidono su questo problema che alcune ragazze giovani presentano. Lo stress può peggiorare la comparsa dell’acne e delle cicatrici, per cui tecniche quale lo yoga o pilates aiutano sicuramente.
I sintomi sono quasi del tutto inesistenti, ma possono presentarsi delle formazioni di colore rosso per quanto riguarda le lesioni recenti oppure bianche per quelle più vecchie. Un trattamento a base di prodotti specifici è sicuramente la soluzione giusta per le cicatrici da acne.
Cicatrici da acne: rimedi
Per lenire le cicatrici da acne e avere una pelle maggiormente liscia, sul sito di Amazon si possono trovare prodotti approfittando di ottime promozioni e offerte per risolvere questo problema estetico. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica con la descrizione delle migliori soluzioni scelte tra le più apprezzate e desiderate dagli utenti del noto e-commerce.
1)Bioya Lab crema viso antirughe
Una crema a base di bava di lumaca e acido ialuronico che aiuta a combattere le rughe, ma anche le cicatrici da acne. Garantisce ottimi risultati anche solo dopo pochi giorni dal trattamento. Combatte i segni del tempo rendendo la pelle liscia. Adatta a qualsiasi tipo di pelle che risulta essere maggiormente idratata e tonica. La pelle appare illuminata, giovane con i segni e le cicatrici che tendono a scomparire. In vendita con il 9% di sconto. Un prodotto naturale e made in Italy.
2)Ame pure derma roller platinum
Un kit che aiuta a combattere i brufoli e le cicatrici da acne. Si caratterizza per un gel che penetra nella pelle in profondità che lenisce gli arrossamenti, riduce i pori e regola il sebo. Il derma roller stimola il collagene ristrutturndo la pelle e guarendo sia le macchie che le cicatrici da acne. Infine, si trova il rullo viso dotato di vari aghi che dona una pelle liscia e levigata. Non ha controindicazioni o effetti collaterali. Privo di siliconi, parabeni. Nel 2018 ha ottenuto il premio beauty per la bellezza della pelle del viso.
3)NeedCrystals Microdermabrasion Crystals
Uno scrub facciale che dona una pelle giovane e sana, combatte le rughe, le macchie e tutti i segni lasciati dall’acne. L’esfoliazione è rapida ed efficace con risultati ottimali. Stimola la micro circolazione sanguigna riducendo i pori e le imperfezioni. Si consiglia di applicare la crema, facendo dei massaggi per poi risciacquare.
Oltre alle cicatrici da acne, ecco come fare per trattare questo inestetismo in modo naturale.