Argomenti trattati
Arriva dalla Cina una nuova moda, tutta particolare.
Anche alquanto dolorosa. Il barbiere che ha lanciato questa nuova tendenza è Xiong Gaowu, che lavora a Chengdu, in Cina. Oltre ai tagli e alle rasature classiche, l’uomo offre un trattamento piuttosto insolito. Infatti, ha iniziato a rasare le palpebre delle persone. Non la parte esterna, lui si occupa dell’interno. Questo trattamento strano e particolare è usato, in realtà, da decenni. Fortunatamente, però, non è mai stato portato in Occidente. Dal momento che è stato considerato inadeguato e poco consono.
Il solo nome di questa tecnica fa rabbrividire: “il lavaggio degli occhi“. Per i cinesi non è nulla di sconvolgente, poiché permette loro di lavare, rinfrescare gli occhi e farli sentire più puliti.
In cosa consiste questo trattamento? Xiong ultilizza una lama di rasoio dritta per radere lungo il bordo della palpebra, sbloccando le ghiandole sebacee il cui scopo è quello di mantenere l’occhio idratato. Questa tecnica risulta essere, però, molto pericolosa e poco raccomandabile.
Tuttavia, il barbiere ha molti clienti che si affidano a lui per la “pulizia degli occhi“.
Lo stesso Xiong ha ammesso che per mettere a proprio agio i suoi clienti deve essere molto gentile e cordiale. Lui ha il compito di farli sentire a loro agio il più possibile. L’uomo ha dichiarato di aver imparato questo trattamento negli anni ottanta.
Ora, visto il successo, il barbiere pratica questa tecnica a più di otto clienti a settimana.
Il costo è di 80 yuan, pari a circa 9 euro, per la rasatura delle palpebre.
Inizialmente, per il barbiere questa tecnica era difficile da eseguire. Ora, dal momento che ha avuto modo di praticarla più volte, è divenuta semplice e veloce per lui da compiere. I suoi clienti sono fan della rasatura che offre. Un cliente, Zhang Tian 68 anni, di Xiong ha dichiarato: “No non è pericoloso i miei occhi si sentono rinfrescati dopo la rasatura e mi sento più tranquillo”.
Anche se il trattamento appare delicato e molto pericoloso c’è chi crede nella sua efficacia. Un oftalmologo Qu Chao, che lavora in ospedale, ha dichiarato che i risultati riportati dalla pratica in questione potrebbero essere legittimi. Alcuni pazienti hanno ammesso di sentire gli occhi asciutti dopo essersi affidati alle mani esperte di Xiong. Chao ha spiegato che è normale, nulla di insolito, dal momento che le ghiandole di queste persone sono bloccate”.
“Quando Xiong fa la barba, radendo le aperture di queste ghiandole, le stimola” ha spiegato il medico. Anche se questo piccolo fastidio non impedisce al barbiere di vantare un numero alto di clienti. Anche se non è per tutti è possibile che la rasatura delle palpebre risulti benefica per coloro che soffrono di occhi asciutti o per coloro che hanno le ghiandole sebacee bloccate.
Insomma, questo strano e particolare tipo di epilazione è la nuova moda orientale.
Ora, se ne parla anche in Occidente e chissà se verrà sperimentata anche qui.