Pancia gonfia: quali sono i cibi che la causano? Vediamoli insieme.
Alcuni cibi possono risultare fastidiosi all’organismo e spesso sono la causa di meteorismo, aerofagia o dilatazione addominale. Tra i sintomi possiamo trovare gonfiore, senso di pesantezza e mancanza di energie. È bene quindi sapere quali sono i cibi da evitare per ridare al nostro organismo il giusto equilibrio.
1-ZUCCHERI SEMPLICI E AMIDI
Gli zuccheri, combinati con gli amidi, sono al primo posto nella nostra lista di cibi da evitare. Sono un connubio non presente in natura ma invece comunissimo nelle nostre dispense. Pensiamo per esempio alla prima colazione: brioches, biscotti o cornetti sono tutti cibi che consumiamo regolarmente. Cerchiamo dunque di ridurne le dosi e i benefici si vedranno da subito
2-LATTE
La proteina del latte, la caseina, per molte persone è già difficile da digerire. Se poi la abbinate alla caffeina è un miscuglio difficile da digerire per lo stomaco.
3-CARNE E LEGUMI
Carne e legumi contengono entrambi proteine, ma di origine diversa. Non associateli insieme o non sarà gradito dal vostro stomaco.
4-VERDURE
Non ve le aspettavate in questa lista, vero? Ebbene sì: esistono anche verdure che gonfiano la pancia. In particolare? Cavoli, broccoli, cavolfiori, cipolle e persino ravanelli e cetrioli.
5-PASTA E PANE
Il lievito del pane, se associato ad altri carboidrati può provocare gonfiore addominale e senso di pensantezza oltre che di sonnolenza. Inoltre potrebbe risultare un quantitativo eccessivo di amidi. Meglio optare per i carboidrati integrali.