Sotto Natale uno dei regali più apprezzati è sempre un buon libro. Questo però non va mai scelto “a caso”, ma bisogna azzeccare trama e personaggi in base al destinatario del pensiero.
Anche per una coppia sposata un libro può essere una buona soluzione come regalo! In base alla loro situazione (sposini, in attesa, in crisi…) si possono scegliere diversi titoli di autori contemporanei e non. Vediamoli insieme:
- Nessuno si salva da solo, Margaret Mazzantini (storia di una coppia in crisi che incontrandosi per una cena chiarisce i dubbi e mette in tavola le struggenti verità della loro relazione)
- Noi, David Nicholls. Romanzo di una separazione voluta dalla donna, la quale però propone un ultimo viaggio insieme al marito per suggellare il loro rapporto.
- Dimentica il mio nome, Zero Calcare. Considerato uno dei miglior libri del 2014.
Per chi deve riscoprire una vena romantica
- Le regole degli amori imperfetti, Mara Roberti.
- Le parole che non ti ho detto, Sparks
Un’altra idea può essere quella di conciliare le passioni comuni della coppia:
- Amanti di cucina? Un ricettario di qualità, dal classico Il Cucchiaio d’Argento, alle ultime novità. Oppure un ricettario particolare: cucina etnica, vegana, cromoterapica….
- Amanti di viaggi? Una guida turistica di qualche città che ancora non hanno visitato, o un libro fotografico di una città che li ha particolarmente affascinati
Per una coppia appena sposata molto adatti sono i libri “che bisogna aver per forza sulla libreria”:
- Enciclopedia Treccani
- Dizionari e Vocabolari
- I grandi della letteratura italiana e straniera: Manzoni, Jane Austen, Verga, Stendhal, Tolstoj, Dostoevskij, o ancor più contemporanei come Tolkien. Chiaramente conciliati ai gusti dei destinatari.