Ecco allora alcune ricette autunnali per la dieta ayurvedica.
Puoi preparare una zuppa a base di verdure di stagione, acqua, semi di cumino, grani di pepe, un bastoncino di cannella, chiodi di garofano, cardamomo e un pizzico di sale. Taglia le verdure in piccoli pezzi e falle bollire con acqua aggiungendo tutti gli ingredienti.
Lascia bollire a una cottura media, sale e servi.
La farina bianca è l’ideale per preparare degli ottimi pancakes che sono molto leggeri e digeribili. Preparali con due tazze di quinoa, del sale, e mescola il tutto in un mixer. Aggiungi dell’olio di cocco in una padella e i tuoi pancake sono pronti.
Un porridge preparato mettendo ammollo qualche uvetta, datteri, fichi secchi, albicocche (se lo desideri) durante la notte in una pentola di acqua.
È inoltre possibile aggiungere semi di girasole, di zucca, di sesamo, semi di lino, mandorle pelate, nocciole, cocco grattugiato. Al mattino portare questo a ebollizione e aggiungere fiocchi di avena (o miglio, quinoa, fiocchi di orzo, ecc) e cuocere fino a che non sia morbido. Aggiungete un po’ di cannella in polvere e alcuni semi di cardamomo schiacciati. Per rendere il porridge cremoso è possibile utilizzare avena, soia, riso o latte di mandorla al posto del latte di mucca.
Puoi preparare del riso che è un piatto molto leggero e che puoi mangiare accompagnato da altre verdure, come la quinoa o il pollo per un piatto ricco e appetitoso.
Puoi preparare una insalata di riso con alcune erbe aromatiche (menta, basilico, timo) e aggiungere anche carote, succo di limone, prezzemolo, ecc.