1. Segnaposto con foglie di vite. La vite e l’uva sono simboli dell’autunno, in particolare le foglie di vite dopo la vendemmia e nel pieno dell’autunno assumono colorazioni e sfumature molto belle, dal verde, al giallo e al rosso. Raccogliamo un po’ di foglie di vite scegliendo quelle delle dimensioni adatte alla tavola che abbiamo a disposizione, scegliamole anche in base alle sfumature che ci colpiscono di più.
Disponiamole sulla tavola e poniamo al centro di essa o in un altro punto una candela fatta a lumino preferibilmente colorata di rosso, oppure verde o giallo a seconda delle nostre preferenze.
2. Segnaposto con noci, nocciole e mandorle. Classica frutta autunnale da presentare come segnaposto insieme alle candele da scegliere in colori caldi. Aggiungere, eventualmente anice stellato, una piccola pigna e una stecca di cannella.
3. Segnaposto con zucche decorative.
Scegliere le piccole zucche decorative di forme e colori diversi, disporle, insieme alle candele, così come sono, oppure aprirle, eliminare la polpa e i semini contenuti e disporre le candele all’interno.
4. Segnaposto con bacche di rosa canina. E facile trovarle nelle vicinanze di boschi, nei pressi di campi incolti e lungo alcune strade di campagna. Hanno un bel colore rosso che ravviva la tavola. Se ne dispone la quantità desiderata in una ciotolina e al centro la nostra candela.
5. Segnaposto con alchechengi. L’alchechengi è quel piccolo fiore color arancio che all’interno contiene un piccolo frutto tondo dello stesso colore: Procuriamoci qualche alchechengi, quindi, disponiamoli in una ciotolina lasciandone alcuni chiusi e aprendone altri, al centro poniamo la nostra candela. Anche una candela di colore bianco starà benissimo.