Per aiutare gli ospiti a trovare il proprio posto durante il ricevimento, corre loro in aiuto l’ormai famosissimo Tableau de mariage uno o più tabelloni (di varie forme e dimensioni) che hanno il compito di indicare il tavolo a cui accomodarsi; una sorta di mappa della sala del ricevimento che farà capire ai vostri invitati dove dovranno posizionarsi e con chi condivideranno il proprio tavolo.
Ecco cinque tableaux de mariage:
1. Conchiglie, pesciolini, ancore: un tableau ispirato totalmente al tema del “mare”. Su una base di legno colorata d’azzurro potreste incollare gli elementi scelti alternati ai bigliettini con i nomi dei vostri ospiti.
2. Molto di tendenza negli ultimi anni sono i matrimoni che hanno come tema il rispetto dell’ambiente. In questo caso, potreste realizzare la struttura del vostro tableau con materiali di recupero, come ad esempio ruote di biciclette o vecchie valigie da cui far pendere i biglietti con i nomi.
3. Tableu con mollette. Molto carina è anche l’idea di tendere delle corde per appendere con delle mollette di legno i vostri biglietti con le liste di nomi.
4. Se invece siete degli ottimi intenditori di vino potreste utilizzare delle bottiglie su cui incollare un’etichetta del tutto personalizzata con i nomi degli invitati o magari da qui prendere spunto per realizzare un tableau utilizzando elementi di una vostra passione o di un vostro Interesse.
5. Sempre rimandendo in tema mare, perché non riprodurre una spiaggia in miniatura con tanto di sabbia, ombrelloni e sedie a sdraio su cui scrivere i nomi degli invitati, idea originale e anche molto simpatica.