Quando si pensa al cioccolato, ovviamente viene in mente un cibo molto dolce e gustoso. A patto di non esagerare, il cioccolato fa anche bene alla salute e al benessere psicofisico: è ormai unanimemente riconosciuto infatti che mangiare un po’ di cioccolato stimola la produzione di serotonina, ovvero l’ormone detto della felicità.
Quindi pensare ad un cioccolatino al peperoncino potrebbe far storcere il naso ai più: invece questi due ingredienti si sposano alla perfezione, perchè la dolcezza del cioccolato viene stemperata dal retrogusto piccante del peperoncino. In più quest’ultimo sembrerebbe avere anche un effetto afrodisiaco: dunque sembra che questi cioccolatini possano essere un’idea regalo ideale per San Valentino!
Prepararli in casa è semplicissimo: basta procurarsi una barretta di cioccolato fondente e del peperoncino in polvere. Inoltre servono degli stampini, meglio se a forma di cuore!
Il cioccolato deve essere fuso a bagnomaria, poi ci si deve mescolare un po’ di peperoncino in polvere, non troppo, e infine lo si versa negli stampini, che vanno messi in frigo per almeno mezzora.