Argomenti trattati
Francesca Cipriani, vincitrice morale dell’Isola dei Famosi, si racconta a Verissimo.
Durante il suo soggiorno in Honduras, aveva già raccontato di essere stata vittima di bullismo, ma questa volta aggiunge un pezzetto sconcertante della sua vita. Francesca racconta di aver subito un tentativo di stupro.
Francesca Cipriani, abbandonati i panni dismessi da povera naufraga, non ha fatto in tempo a tornare in Italia, che si è ributtata a capo fitto nel suo mondo di paillettes, tacchi a spillo e trucco eccessivo.
Nonostante i numerosi complimenti che ha ricevuto mentre era sull’Isola dei Famosi, relativi alla sua bellezza acqua e sapone, Francesca si è presentata a Verissimo in versione bambola. A tu per tu con Silvia Toffanin, si è lasciata andare a confessioni molto intime. Ha parlato della sua vita, in particolare dei momenti difficili che si è trovata ad affrontare: “Mi è successa una cosa molto brutta sul posto di lavoro, un uomo ha cercato di violentarmi, mi ha blindata, chiusa dentro nel negozio, io sono svenuta poi sono andata in ospedale, poi lo abbiamo denunciato”.
In questo momento Francesca non è la solita bambola tutte curve e niente cervello, i suoi occhi sono tristi e la sua bocca non accenna a un sorriso. Della Cipry, svampita e su le righe che noi conosciamo, non si intravede nulla in questo momento. Abbiamo una donna estremamente colpita che racconta come delle ferite siano difficili da curare. Abbiamo una giovane donna che ci spiega come sia stato fondamentale il sostegno che la mamma le ha dato, in ogni circostanza.
Il messaggio che ha voluto lanciare Francesca è molto importante: denunciare gli stupri, le violenze e ogni atto di cattiveria è necessario ed è il primo passo verso la libertà. Dopo questi racconti, forse la semplicità e la superficialità di Francesca, possono essere visti con altri occhi.
Francesca Cipriani, oltre al racconto di un tentato stupro, conferma quanto già affermato durante L’Isola dei Famosi. Racconta della sua infanzia e adolescenza, parla di come abbia affrontato i bulli che hanno reso questo passaggio della sua vita estremamente duro.
La Cipriani, grazie all’aiuto di uno psicoterapeuta, è riuscita a superare gran parte dei suoi traumi. Alcuni episodi non si possono dimenticare, ma mettere in disparte sì: “Ho sofferto tanto, un dolore che ho un po’ accantonato, ma è sempre lì. Ho già raccontato di essere stata vittima di bullismo forse perché ero troppo buona e un po’ tonda. Mi tagliavano i capelli, io piangevo”. Sarà questo il motivo per cui Francesca fa ancora fatica ad accettarsi? Una cosa è certa: possiamo tranquillamente proclamarla vincitrice morale dell’Isola.
A differenza degli altri, nonostante non sia una pozzo di scienza, la Cipriani è buona, leale e priva di malizia. Sulla genuinità degli altri ho qualche dubbio.
Francesca Cipriani ha avuto una vita difficile. Non solo è stata vittima di bullismo, ma ha subito anche un tentato stupro. Grazie all’aiuto della madre ha denunciato l’episodio, ed è questo il messaggio che vuole trasmettere agli altri: denunciare, sempre.