Argomenti trattati
Ciro Ferrara è un noto calciatore e allenatore italiano, ha recentemente conquistato anche il pubblico meno sportivo con la sua simpatia dimostrata durante la partecipazione al programma Amici Celebrities di Maria De Filippi. Ma chi è Ciro Ferrara? Ecco alcune informazioni e curiosità sul calciatore.
Ciro Ferrara
Ciro Ferrara è nato l’11 febbraio 1967 a Napoli. Sin da bambino dimostra una certa propensione per lo sport, praticando prima il basket e poi il calcio, tanto da entrare a far parte della squadra del Vomero.
Nonostante le discrete doti e i grandi risultati in campo, la famiglia lo sprona a continuare gli studi e non dedicarsi esclusivamente alla carriera di calciatore. Dopo aver conseguito il diploma, consegue il diploma ISEF all’Istituto superiore di educazione fisica. Dal 1980 al 1994 gioca con il Napoli, una squadra a cui sarà per sempre legato. Nel 1994, invece, si sposta in Juventus dove rimane fino alla fine della sua carriera, nel 2005.Chiusa la parentesi da giocatore, Ciro persegue un nuovo importante obiettivo rimanendo in quella che è la passione della sua vita. Decide di diventare allenatore e, già dal 2006 diventa collaboratore tecnico di Marcello Lippi nella Nazionale Italiana, vincendo i Mondiali del 2006. Successivamente, in Juventus, ricopre il ruolo di responsabile del settore giovanile, fino al 2009 quando viene promosso ad allenatore della prima squadra. Poi, segue la Sampdoria e allena il club cinese Wuhan Zall, dal 2016 al 2017
Ciro Ferrara: carriera televisiva
Ciro Ferrara è un personaggio molto amato dal pubblico italiano. Simpatico e alla mano, è sempre stato molto a suo agio davanti alle telecamere. Lo abbiamo visto in alcune trasmissioni sportive e ha rilasciato diverse interviste anche a programmi talk come “Che tempo che fa” di Fabio Fazio.
Ma non solo, nel 2002 era comparso, insieme a Fabio Cannavaro e Vincenzo Montella, nel film Volesse il cielo! di Vincenzo Salemme. Insieme alla famiglia, nel 2004 ha registrato una serie di spot televisivi della marca per lo yogurt Danone. Nel 2019 partecipa ad Amici Celebrities, dove gareggia come cantante arrivando al 4 posto.
Ciro Ferrara: vita privata
L’allenatore ha avuto una importante relazione con Paola, amica d’infanzia. I due, si sono conosciuti in adolescenza, sulla spiaggia di Separo (Gaeta) dove erano vicini di ombrellone. Si fidanzano a 18 anni e nel 1989 si sposano. Dalla relazione nascono tre figli: Benedetta, nata il 27 marzo 1990, Paolo (anche lui calciatore) nato il 23 gennaio 1993 e, a quasi dieci anni dalla prima figlia, l’ 11 agosto 2001 nasce il piccolo Giovanbattista. Tuttavia, nel 2017, la coppia divorzia e da allora non abbiamo informazioni su presunte o eventuali relazioni dell’ex calciatore.
Ciro Ferrara è molto attivo sui social. Su instagram (seguito da ben 73,3mila followers) e Twitter ( 39,7mila followers) condivide la sua quotidianità tra selfie, foto ricordi, amici e famiglia.