Argomenti trattati
La cistite è un’infiammazione del tratto urinario dovuta a batteri e in particolari situazioni lo stress ne può favorire la comparsa.
Per prima cosa è fondamentale dire che non è lo stress a causare direttamente la cistite, ma porta il corpo in una situazione tale da essere più soggetto a infezioni. Ecco perchè spesso si parla proprio di cistite da stress. Il sistema immunitario si indebolisce ed è meno pronto a difendersi dalle infezioni. In caso la cistite compaia ciclicamente allora è probabile che il fattore scatenante sia da attribuire proprio allo stress.
La cistite è un’infiammazione delle vie urinarie dovuta a un attacco batterico, il cui solitamente primo sintomo è il continuo stimolo a urinare. Molto fastidiosa e invasiva, è una delle patologie che colpisce maggiormente soprattutto le donne.
Anche gli uomini possono essere colpiti, anche se in misura minore, da cistite, ma spesso questo problema è legato alla prostata.
Solitamente, il primo sintomo che compare quando si ha la cistite è il continuo stimolo urinare, accompagnato da bruciore.
Molto spesso compaiono anche dolori al basso ventre e un forte senso di malessere e stanchezza generale.
Nei casi più gravi o quando l’infezione viene ignorata, possono insorgere dei sintomi più gravi come sanguinamento, febbre e difficoltà nella deambulazione, nello stare seduti e nello stare sdraiati.
È fondamentale rivolgersi al medico non appena si sospetta di avere la cistite in modo da ricevere la miglior cura per farla passare. Ci si può aiutare anche con qualche rimedio naturale come le bevande a base di succo di mirtillo.
Il rimedio naturale più conosciuto in tutto il mondo sono i semi di pompelmo, che hanno un’azione disinfettante e drenante. Non ci si deve dimenticare però che essendo la cistite un’infezione batterica non deve essere sottovalutata e va curata il prima possibile e nel modo migliore.
Nella maggior parte dei casi, i batteri che causano la cistite provengono dall’intestino. Per riconoscere il tipo di batterio è fondamentale l’urinocoltura, grazie a cui si potrà poi procedere con la cura più adatta.
Tra le altre cause che possono far insorgere la cistite c’è il trattenere le urine e superare il limite di elasticità della vescica. In questi casi, una volta che si urinerà non si riuscirà a espellere tutto il liquido e il residuo potrebbe essere uno dei fattori per l’infezione.
È indispensabile quindi fare la pipì non appena si sente lo stimolo.
Per prevenire la cistite è innanzitutto fondamentale restare costantemente idratati. Quando ci si accorge che l’urina è di un colore particolarmente giallo vuol dire che probabilmente non si stanno assumendo liquidi in quantità adeguata. Evitare bibite zuccherate, gassate, con caffeina e alcoliche.
Per prevenire la cistite da stress è inoltre fondamentale ridurre al minimo le situazioni stressanti per far rimanere il nostro corpo in equilibrio, senza sbalzi ormonali.