Argomenti trattati
I modelli di smartphone oggi sono dotati di sensori fotografici ad altissime prestazioni.
Questo ha portato ad un mercato incredibilmente vasto delle app per modificare le foto realizzate con il cellulare.
Vediamo insieme le più scaricate!
Adobe Photoshop touch, il programma di fotoritocco più famoso e utilizzato al mondo, disponibile per sistemi iOS(iPhone e iPad) e sistemi Android (smartphone e Tablet). Integra alcune delle funzioni più utilizzate del programma per computer. Oltre a funzioni “basilari”, come l’aggiunta di filtri ed effetti fotografici o l’inserimento di testo, presenta funzioni avanzati come il controllo dei livelli di colore e aggiunta di livelli per un fotoritocco professionale.
PicsArt Photo Studio, scaricata e utilizzata per Android, disponibile anche per iOS e BlackBerry. Possiede le funzioni tipiche di Instagram, con l’aggiunta di alcuni strumenti di fotoritocco di Photoshop. Permette di condividere le foto su Facebook, Twitter e sulla piattaforma foto social del sito web.
Aviary è un’applicazione nota per la sua facilità di utilizzo. Oltre agli effetti fotografici, è possibile modificare la luminosità, il contrasto e la saturazione della foto, aggiungere del testo e molto altro.
Camera Noir è un’app che permette di scattare direttamente in bianco e nero, con tre livelli di bilanciamento già impostati con la possibilità di condividere la propria creazione su Instagram, Facebook e Twitter.
Snapseed è la risposta di Google all’acquisto di Instagram da parte di Facebook. Questa app, disponibile per Android e iOS offre una ricca galleria di filtri ed effetti fotografici, grazie ai quali rendere unico ogni scatto. E’ possibile utilizzare e personalizzare i filtri fotografici presenti nella galleria, dal classico “Black & white” al “Tilt-shift”, dal teatrale “Center focus” al divertente “Grunge”.