Argomenti trattati
Anche i più giovani conoscono il nome e il volto della bellissima Claudia Schiffer, ma non tutti sanno esattamente chi è la modella tedesca.
Chi ha qualche anno in più la ricorda quando le top model erano esseri irraggiungibili, quasi divini, e calcavano le passerelle di tutto il mondo. Lei, con le sue colleghe del calibro di Naomi Campbell, hanno conosciuto la fama planetaria anni luce prima che arrivassero i social network. E sono state influencer prima ancora che questo termine venisse coniato, lanciando mode, tendenze e tenendo banco con il gossip.
Nata in Germania il 25 agosto del 1970, la modella Claudia Schiffer ha sempre rappresentato il prototipo della bellezza. La top model per eccellenza era lei. Bionda, carnagione chiara, alta, misure perfette, elegante, precisa e professionale. Talmente perfetta da non sembrare nemmeno vera. Nel mondo della moda bastava il nome: Claudia. Ha cominciato ad avere un buon successo perché in lei la gente rivedeva la bellezza di Brigitte Bardot. Ha poi costruito un vero e proprio impero su se stessa applicando nella vita privata e professionale lo stesso rigore tedesco che l’ha portata a diventare un’icona.
Un unico marito, con cui è sposata ancora oggi, tanti figli e tanto successo che non accenna a tramontare.
180 cm d’altezza per 58 kg di peso. Proporzioni perfette, perché le misure della Schiffer sono 94-62-91.5, taglia 36 e scarpe 41. A quasi 50 anni la modella tedesca per eccellenza, con i suoi capelli biondi e occhi azzurri, è ancora nel fiore degli anni. Il tempo passa anche per lei, ma non sembra essere un problema.
Non ha perso un briciolo del suo fascino e della sua eleganza. Oltre che del suo patrimonio, stimato da ‘Forbes’ intorni ai 55 milioni di dollari nel 2002.
Proveniente da una famiglia bene tedesca, Claudia Schiffer pensava di diventare avvocato come il padre. Timida di natura, si lasciò però convincere nel 1987 a tentare la strada di modella, non senza aver prima terminato gli studi.
Praticamente finisce sulla copertina della rivista ‘Elle’ già con il suo primo servizio fotografico parigino. Subito arriva il contratto con Chanel, ma anche quello con Guess?, Revlon, Verace, Valentino, L’Orèal e chi più ne ha, più ne metta. È stata anche la prima modella ad indossare il Fantasy Bra di Victoria’s Secret, il Million Dollar Miracle Bra del valore di 1 milione di dollari.
Il ritiro dalle passerelle della Schiffer avviene ufficialmente nel 2009, ma non ha mai smesso di firmare contratti come testimonial di grandi marchi, posare per campagne pubblicitarie, comparire in video e di presenziare ad eventi importanti.
Torna in passerella nel 2017 per Versace in occasione del ventennale della scomparsa dello stilista Gianni, con cui aveva lavorato moltissimo in passato. Per quanto riguarda il gossip, la sua storia d’amore più famosa è quella con l’illusionista David Copperfield. 6 anni d’amore e di paparazzate. Poi però sposa il produttore cinematografico Matthew Vaughn. È il 2002 e nove mesi dopo arriva il primo figlio, Caspar. L’anno successivo Clementine, nel 2010 Cosima.