Argomenti trattati
Claudio Baglioni è uno dei cantautori italiani più famosi ed ha venduto, durante la sua carriera nella musica, oltre 60 milioni di dischi.
Il cantautore e musicista Claudio Enrico Paolo Baglioni è nato a Roma il 16 maggio 1961. Ben presto si accorge che la sua strada è la musica, per questo partecipa appena tredicenne ad un concorso canoro organizzato nel quartiere di Centocelle: già a questa altezza cronologica la sua voce viene molto apprezzata. Intanto impara a suonare la chitarra e il pianoforte e continua a partecipare a svariati concorsi. Il suo primo album omonimo viene pubblicato nel 1970, ma non viene molto notato.
In compenso inizia a scrivere anche brani per altri cantanti come Rita Pavone e Mia Martini.
Sarà con il suo secondo album, l’anno successivo, che Baglioni avrà la sua consacrazione nella musica: Questo piccolo grande amore, che contiene la canzone omonima, diventa un grande tormentone. Il brano è diventato uno dei più famosi della canzone leggera italiana. Nel 1974 è la volta dell’album E tu…, anche questo ottiene un enorme successo e si piazza ai vertici delle classifiche.
Negli anni successivi altri grandi successi saranno: Strada facendo, album che contiene la storica canzone omonima; La vita è adesso; Oltre; Io sono qui e Viaggiatore sulla coda del tempo. Nel 2015 ha iniziato una collaborazione con un altro importante cantautore italiano, Gianni Morandi: i due hanno preso il nome di Capitani Coraggiosi, ispirandosi al romanzo di Kipling. Il progetto non comprende solamente musica e tour di concerti, ma persino un programma televisivo condotto dai due cantanti.
Nel 2018 ha condotto e avuto la direzione artistica del Festival di Sanremo: questa edizione ha avuto grande successo, così il cantante è stato riconfermato anche per l’edizione successiva.
Nel 1973 Claudio Baglioni ha sposato Paola Massari, anche lei cantautrice: è proprio a lei che si riferisce la famosa canzone Questo piccolo grande amore quando parla della ‘maglietta fina’. Molti hanno definito la Massari una vera e propria musa per Baglioni.
Lei ha dichiarato, a proposito, in un’intervista:
Di quel periodo mi piace ricordare l’essere accanto, il confronto, l’affinità sia musicale che letteraria. Essere indicata solo come “musa” credo riduca l’importanza del vissuto mio e di Claudio in quel periodo.
Dalla loro unione è nato un figlio, Giovanni, nel 1982, diventato poi un chitarrista jazz e al quale è dedicato il famoso pezzo Avrai.
Nel 1994 Baglioni va a convivere con la manager Rossella Barattolo ma rende pubblica la storia solo nel 2008, quando divorzia dalla moglie.