Il clitoride è una struttura complessa, che ha componenti interne ed esterne.
Consiste di glande che include il frenulo clitorideo, il corpo clitorideo, che è composto da due corpi erettili conosciuti come corpora cavernosa, due pareti clitoridei, il cappuccino del clitoride e i bulbi clitoridei.
I ricercatori indicano che il tessuto clitorideo si estende fino al muro anteriore della vagina. Per alcuni studiosi, la valutazione del clitoride, soprattutto nella corpora cavernosa, può essere incompleta perché per molti anni, il clitoride è stato considerato un organo rudimentale e non funzionale.
Il clitoride, i bulbi vestibolari, le labbra minori e l’uretra sono coinvolte istologicamente nei tipi di tessuto vascolare, riferito ai vasi sanguigni, il primo dei quali è ricco di tessuti, il tessuto erettile presente nel clitoride e nei bulbi. Il tessuto ha una forma spugnosa. Oltre all’epitelio delle aree vascolari, vi è il muscolo liscio che può anche essere che il lume uretrale (spazio aperto interno o cavità dell’uretra), che è circondata da tessuto spugnoso, ha tessuto che “è grossolanamente distinto dal tessuto vascolare del clitoride e bulbi, e l’osservazione macroscopica, è pallido rispetto al tessuto scuro “del clitoride e bulbi.