Argomenti trattati
Manca pochissimo all’inizio del festival musicale di Coachella 2018. La manifestazione musicale, che negli ultimi anni è diventata popolarissima, si terrà nei due week end centrali di aprile. Un evento che però non è solo musica ma anche moda e glamour.
Choachella: sinomino di moda e tendenza
Il festival è nato in California nel 1997. Il suo successo planetario risale però al 2011. Da quel momento è diventato uno degli eventi più attesi di tutto l’anno dove le star non possono fare a meno di mancare.
Il suo successo non è solo dovuto al fatto che sul palco di Coachella si possono sentire le band e i cantanti più di tendenza ma anche dal fatto di rappresentare una vetrina del glamour e della moda con una fortissima risonanza.
Potremmo paragonare il festival addirittura ai red carpet dei vari festival del cinema. La differenza è che a Choacella la parola d’ordine del dress-code è solo una: casual. Niente abiti eleganti e tacchi alti.
Il Coachella Style è un mix tra lo stile hippie degli anni ’70 e il moderno hipster. Stivaletti, frange, pizzo, fiori e cachemire non mancano mai, insieme a shorts, jeans strappato o salopette. Capelli con un look naturale, un po’ dismesso e super colorato. Make-up minimal: viso e occhi liberi, protagoniste le labbra con rossetti dalle tinte scure.
Uno stile a cui anche molti brand si sono ispirati per le loro collezioni. Un paio di anni fa H&M aveva addirittura lanciato una capsule collection dedicata a Coachella che ha ottenuto enorme successo.
Il paragone con Woodstock
La manifestazione è stata più di una volta paragonata al leggendario festival di Woodstock.
La Fiera delle Arti e della Musica di Woodstock, noto più comunemente soltanto come Woodstock, si tenne a fine anni ’60 in una località dello stato di New York. Questo festival è diventato un vero e proprio simbolo di un’epoca. E’ stato il trampolino di lancio di numerosi artisti e per molti giovani ha significato la loro gioventù.
L’effetto di risonanza che l’evento ha avuto è durato per anni e in molti vedono la sua naturale continuazione in Coachella.
La cantante statunitense Lana Del Rey nel suo ultimo album ha incluso persino una canzone dal titolo ‘Coachella-Woodstock in my Mind‘. Il brano parla di come Coachella e Woodstock siano più che luoghi fisici degli ‘stati mentali‘ molto simili di due generazioni diverse. Lana lo scorso anno si è anche esibita una una performance all’evento per presentare il suo nuovo progetto discografico.
Tutti i vip amano Coachella
Sono tantissimi i personaggi del mondo dello spettacolo che amano il festival. Ogni anno in prima fila ci sono sono sempre le famose fashion blogger e influencer del mondo, come Chiara Ferragni (recentemente diventata mamma) e la sorella Valentina. Numerose anche le fashion addicted: da Vanessa Hudgens alle super presenti sorelle Jenner.
Gli ospiti più importante di questa nuova edizione saranno tre: The Weekend, Eminem e Beyoncé.
Eminem è recentemente tornato sulla scena dopo quattro anni di silenzio. Il suo nuovo album Revival (uscito nel dicembre scorso), preceduto dal singolo “Walk on Water” in cui duetta proprio con la collega Beyoncé.
Lo show di Queen Bey si preannuncia già spettacolare. Dopo la sua mancata presenza al festival dello scorso anno (causa gravidanza), la cantante ha mobilitato una vera e propria task force dello spettacolo.
“Uno sciame di ballerini è pronto ad atterrare al Coachella la prossima settimana. Bey ha preso la decisione di moltiplicarli solo questa settimana. La nostra fonte dice anche che Beyoncé ha spostato le prove in uno studio più grande. E, ovviamente, tutti i nuovi assunti hanno firmato un contratto di non divulgazione, per non far trapelare nulla. Il suo palco al Coachella avrà tutte le caratteristiche per far sì che sia una performance epica”. Questo è quanto riporta il sito americano TMZ.
Non ci resta che aspettare di vedere con i nostri occhi le prime immagini di Coachella 2018 mentre i più fortunati potranno goderselo dal vivo.