Argomenti trattati
Coco Chanel è prima di tutto una icona di stile e di eleganza senza tempo, una donna che, partendo dalle umili origini, è giunta a diventare un mito.
E’ difficile raccontare questa donna e questa icona e quello che ha rappresentato, non solo per la moda, ma anche per aver ispirato tantissime altre donne. Con il suo stile, il suo modo di fare e di essere, ha reso le donne molto più sicure di loro stesse, di quello che sono, della loro personalità e del loro lusso. Una donna che tutte provano ad emulare, una donna che ha insegnato molto e dato tanto.
In questa guida cercheremo di conoscere qualcosa in più di Coco Chanel, partendo anche dalle sue frasi più celebri e note.
E’ stata una grande stilista francese capace di rivoluzionare il concetto di femminilità grazie alla sua opera, un modello di ispirazione e di emulazione della moda e soprattutto della cultura del XX secolo. La casa di moda, Chanel, è stata fondata da lei stessa. Una donna straordinaria che, nonostante un passato difficile, è riuscita a farcela e lottare divenendo quello che è.
Coco Chanel è lo pseudonimo di Gabrielle Bonheur Chanel che nacque a Samur il 19 agosto 1883. La sua non è stata una infanzia semplice e facile, dal momento che è cresciuta in un ambiente familiare in cui ha subito molte mancanze e privazioni. Sin da piccola, rimane orfana di madre e abbandonata dal padre. In seguito, viene mandata in un orfanotrofio dove è affidata alle suore del Sacro Cuore, dove imparerà i primi rudimenti di sarta e apprenderà l’arte dell’eleganza.
Comincia poi a lavorare come commessa in un negozio di cucito dove mette in pratica le lezioni imparate dalle suore.
La stilista non è solo conosciuta per la sua eleganza, ma anche per molte sue frasi che sono diventate celebri e importanti nel tempo e che molti emulano e prendono ad esempio nella vita di tutti i giorni. Le frasi della stilista sono rivolte alle donne e a come dovrebbero essere.
In ognuna delle citazioni, la stilista punta sulla classe, l’unicità, sulla semplicità e la bellezza di essere unici come chiave del successo e della vita in generale.
Le citazioni sulla bellezza non parlano solo di bellezza estetica o avere un bel fisico, ma parlano di bellezza, intesa come eleganza, capacità di saper stare bene nei propri panni e di essere se stessi, sempre e comunque, fieri di quello che siamo e camminare a testa alta.
Essendo stata una delle influencer più potenti al mondo, sono molto celebri anche le sue citazioni sul mondo della moda. Per lei la moda doveva raggiungere la strada.
Una moda che non consiste solo in un particolare outfit, ma in una eleganza, un certo stile, un modo di essere e di vivere. La moda che diventa parte di noi, della nostra femminilità. La moda come arte del comportamento e dello stile di cui lei è stata la migliore maestra che si potesse avere ispirando, non solo altre stiliste, ma anche moltissime donne che oggi la venerano e la ammirano ogni giorno, provando a catturare un po’ delle sue innate capacità.
Per tutte le amanti della moda e di questa grande stilista, che volessero sapere di più circa la sua biografia, ricordiamo che su Amazon sono acquistabili numerosi libri riguardanti la sua vita. Di seguito riportiamo i più venduti