Chi è Colin Firth: tutto sull’attore britannico

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Tag: Attori
Condividi

Colin Firth è uno degli attori più famosi al mondo.

I fan dei romanzi di Jane Austen, quando pensano al personaggio di Mr. Darcy, hanno in mente solo lui. È stata proprio la serie tv “Orgoglio e Pregiudizio”, basata sull’omonimo libro, a renderlo il divo che oggi tutti noi conosciamo. Cosa sappiamo in più su di lui?

Colin Firth: chi è?

Colin Andrew Firth è nato il 10 settembre del 1960 a Grayshott, nello Hampshire, in Gran Bretagna. I suoi genitori, entrambi professori universitari, hanno cercato di stimolarlo nello studio fin da bambino, ma la sua carriera scolastica non è stata tutta rose e fiori.

Nonostante fosse un appassionato lettore, Colin si rifiutava di fare i compiti. A soli 14 anni si è reso conto di voler fare l’attore e si è trasferito a Londra. Qui ha frequentato prima il National Youth Theatre e poi il Drama Center. Nel 1983, nel corso di una sua performance dell’Amleto, è stato notato da un agente che gli ha proposto il ruolo di Guy Bennett nello spettacolo Another Country.

L’anno successivo, quando sono iniziati i lavori per la versione cinematografica dell’opera teatrale, Colin è stato scelto per interpretare lo studente marxista Tommy Judd. Pian Piano, Firth ha iniziato a lavorare in televisione e ha interpretato due pellicole importanti: Un mese in campagna del 1987 e Valmont del 1989.

Il successo di Colin

Il successo vero e proprio, però, lo ha raggiunto nel 1995 quando ha ottenuto un ruolo da protagonista degno di nota.

Colin viene scelto per interpretare Mr. Darcy nella miniserie della BBC Orgoglio e Pregiudizio. I fan dei romanzi di Jane Austen, ma anche chi non aveva mai letto una sola pagina dei suoi libri, si sono innamorati follemente di lui e la scena in cui Mr. Dacy esce dalle acque di un lago con la camicia incollata al torace diventa un cult. Successivamente, ha interpretato ruoli minori in Il paziente inglese, Shakespeare in Love, La mia vita fino a oggi e Febbre a 90°.

Nel 2001 Firth ha ottenuto l’ennesimo grande successo perché è stato scelto per Il diario di Bridget Jones dove ha interpretato, e non per un segno del destino, il personaggio di Marc Darcy. A questo grande successo, tra i tanti, seguono: L’importanza di chiamarsi Ernest, Love Actually, Che pasticcio, Bridget Jones!, La ragazza con l’orecchino di perla, Un matrimonio all’inglese e L’ultima legione. Nel 2009, lo stilista Tom Ford gli ha cambiato il look e lo ha ingaggiato per A Single Man.

La sua interpetazione, quella di un malinconico professore gay fotografato nel giorno in cui ha deciso di togliersi la vita, gli ha fatto ottenere la Coppa Volpi al Festival di Venezia. Nel 2010, grazie alla sua performance ne Il discorso del Re, ha ottenuto l’Oscar, il Golden Globe, il BAFTA e lo Screen Actors Guild. In mezzo a tutti questi grandi successi, Firth ha trovato anche il tempo di innamorarsi.

Nel 1997 ha sposato l’italiana Livia Giuggioli da cui ha avuto due figli, Luca e Matteo. Qualche tempo fa i due hanno deciso di separarsi per poi tornare ad essere una coppia. In questo periodo di distanza, Livia ha avuto una relazione con il cronista Marco Brancaccia. Ques’ultimo, dopo la fine della loro breve relazione, ha iniziato a perseguitare la donna, tanto che la Giuggioli e Firth sono stati costretti a prendere provvedimenti e a denunciarlo per stalking.