Argomenti trattati
Quando le temperature si abbassano, diventa fondamentale avere nei propri cassetti un buon numero di paia di collant. Queste calze solitamente vanno portate con gonne e vestitini quando fa decisamente troppo freddo per girare a gambe nude, ma le più freddolose non esitano certo a indossarle anche sotto i pantaloni nelle giornate più rigide. Le donne hanno spesso un vero e proprio rapporto di amore/odio con queste calze: è vero, ci tengono al caldo, ma il cavallo si abbassa continuamente, stringono sulla pancia e soprattutto si rompono con troppa facilità.
Molte donne amano la fine eleganza delle calze nere, altre preferiscono quelle color carne o sabbia. Negli ultimi anni si stanno diffondendo tuttavia modelli più elaborati, con decorazioni a fiori, a pois o altri disegni e fantasie. Qualunque sia il modello e la decorazione, quando una collant si smaglia o si rompe è sempre un dramma, soprattutto se questo avviene mentre siamo in giro e non abbiamo un ricambio con noi.
Il trucco del freezer
Le collant diventano le nostre peggiori nemiche quando si smagliano all’improvviso. Non tutte ci portiamo in borsa una boccetta di smalto trasparente o un paio di ricambio per ogni evenienza! Per fortuna esistono dei semplici rimedi casalinghi, come il trucco del freezer, che ci permettono di stare più tranquille riguardo alla resistenza delle nostre calze.
A ideare questo trucchetto fai da te è stata la stilista Denise Caldwell. Cerchiamo di capire come funziona in pratica. Bisogna mettere le calze in un sacchetto di plastica che di solito useremmo per conservare gli alimenti e poi riporre il tutto in freezer per una notte. La mattina seguente basta togliere le collant dal sacchetto, riportarle a temperatura ambiente appoggiandole su un calorifero e poi saranno pronte per essere usate!
Per quanto sembri assurdo, questo semplice stratagemma è in realtà utilissimo per rinforzare le collant. Il freddo infatti indurisce le fibre delle calze e le rende più resistenti, ma non solo: in questo modo le vostre calze non si scoloriranno e non ci si attaccheranno i peletti dei maglioni.
Altri trucchi per non far smagliare i collant
Quello del freezer non è l’unico trucchetto che possiamo mettere in pratica per fare in modo che le collant diventino indistruttibili. Innanzitutto, ricordatevi che più denari una collant ha, più sarà forte. I denari sono la misura dello spessore delle collant: una calza da 80 denari forse è meno stilosa di una da 20, ma sarà sicuramente più forte e terrà anche più al caldo!
Un altro elemento delle collant che non va assolutamente sottovalutato sono le cuciture: per evitare che le vostre dita dei piedi spuntino dalle collant dopo una lunga giornata spendete qualche euro in più per acquistare delle collant dalle cuciture migliori, magari con delle punte rinforzate. In alternativa potreste comprare le calze di una taglia più grande: le differenze tra taglie nelle collant sono infatti minimali e in questo modo non le stendereste fino al limite.
Per fare in modo che le calze resistano più a lungo, anche il piede che le indossa deve essere ben curato. Avere le unghie lunghe e spezzate non è certo di aiuto. Prima di indossare delle collant è meglio dunque fare una pedicure, curandosi bene di tagliare le unghie ed eliminare le pellicine delle dita dei piedi. Un altro consiglio utile è quello di ammorbidire i talloni, evitando che questi siano screpolati: si può sia idratarli con una crema specifica, sia comprare delle calze con una zona tallone rinforzata.
Per preservare al meglio le calze, anche il lavaggio conta molto: non bisogna certo buttare le collant in lavatrice senza precauzioni! L’ideale sarebbe lavarle a mano, ma se non si ha tempo o voglia sarebbe consigliabile usare dei sacchetti per la protezione dei capi delicati.