Collezione Dior PreFall 2015

Condividi

Una collezione tra futurismo e contemporaneità, tra fantasia e realtà, oriente e occidente: è la collezione PreFall di Dior, che ha sfilato a Tokyo in uno show suggestivo con neve cadente e atmosfera magica.

La sfilata Esprit Dior 2015 infatti ha lasciato tutti a bocca aperta con il suo costante gioco di contrasti giorno e notte, dalla silhouette ai colori, dalle sue suggestioni passate e future.

La location? Il Tokyo’s Kokupikan. Ma non è stato uno show giapponese: niente kimono od obis. È stato piuttosto un omaggio al Giappone, da sempre fonte di ispirazione del direttore creativo Raf Simons, che non ha potuto non lasciarsi conquistare dalla grande libertà espressiva del paese ospitante.

Lo afferma lui stesso in un’intervista: “Tokyo ha sempre rappresentato una fonte di ispirazione per me, soprattutto per la libertà che contraddistingue il modo di vestire della gente…”.

Ed è proprio la libertà d’espressione il motivo che percorre tutta la collezione di Dior, unita alle pailettes e al forte gioco di contrasti tra opaco e lucido. I capi per il giorno o per la sera non si distinguono: è una collezione pensata per una donna metropolitana che deve destreggiarsi tra i vari impegni per tutta la giornata.

La struttura è una silhouette classica ossia quella della Bar, la giacca-icona di Dior, ma qui ne vengono stravolte le linee e proporzioni. Non poteva nemmeno mancare la Borsa Lady Dior, altro accessorio iconico, mostrandosi in nuove forme e colori.

Un particolare dualismo percorre ogni capo in questa collezione e non si tratta soltanto di una combinazione vincente tra oriente ed occidente, ma di femminilità e grandissima innovazione.