La Grande Mela: uno ormai dei centri indiscussi della moda.
La nota città americana propone sempre novità stravaganti e interessanti, dettando insieme ad altre le regole dell’industria della moda. Ed è proprio nella grande megalopoli che Valentino ha deciso di mostrare una collezione speciale Haute Couture.
Una scelta strategica per presentare al mondo la sua nuova botique di punta sulla Fifth Avenue. È infatti in occasione dell’inaugurazione del nuovo Store che è avvenuta la prima sfilata firmata dai direttori creativi Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Riccioli.
Si è trattato di un evento esclusivo in uno dei luoghi iconici di New York: il Whitney Museum of Art in Madison Avenue.
Hanno sfilato per l’occasione 47 look, tutti rigorosamente bianchi.
“Se fai qualcosa di sbagliato con il bianco… è un disastro” ha affermato Valentino nel backstage. Fortunatamente la sfilata evento è stata un vero successo: molte celebrità presenti hanno dimostrato di apprezzare lo stilista italiano tra cui Katie Holmes, Calvin Klein e Olivia Munn.
La collezione si distingue per le lavorazioni impeccabili, i tessuti preziosi dal cashemire al coccodrillo, fino al cavallino. Sono inoltre presenti disegni raffinati con inserti di pizzo e tulle delicato, mentre la silhouette è neo-retró. L’intera collezione è una couture speciale e un’omaggio alla collezione bianca di Garavani del 1968.