Come vestirsi e truccarsi per un colloquio di lavoro: idee e consigli

Fare una buona prima impressione ad un colloquio di lavoro è molto importante: a ciò può concorrere anche il giusto outfit e il trucco perfetto.

Di questi tempi trovare lavoro è una sfida ma la speranza è sempre l’ultima a morire e quindi, in occasione di un colloquio, dobbiamo cominciare con il piede giusto e presentarci al meglio. Spesso la prima impressione è fondamentale per un’azienda. Per questo l’outfit e il trucco devono aiutarci a creare una immagine precisa, che dimostri già ad una prima occhiata la nostra sicurezza e l’originalità, ma anche la serietà. Ci sono delle semplici indicazioni da rispettare per capire come vestirsi in occasione di un colloquio di lavoro.

Colloquio di lavoro come vestirsi

Chi l’ha detto che l’abito non fa il monaco? Basta con inutili ipocrisie e falsi miti, la prima impressione conta eccome. Ovviamente il curriculum è la cosa che conta di più ma gli studi dicono che il 63% dei recruiter capisce dai primi cinque minuti se quel candidato è papabile oppure no.

Quindi, per scegliere l’outfit giusto bisogna considerare l’ente presso cui stiamo andando a fare il colloquio. Se stiamo parlando di una società giovane, di una start up o una realtà dinamica e moderna, uno stile casual può essere molto apprezzato perché segno di forte personalità ed identità riconoscibile. Se invece vi state recando presso una multinazionale seria e dal profilo consolidato è sempre meglio optare per uno stile classico.

Gli atteggiamenti e gli outifit da evitare assolutamente sono sicuramente quelli troppo seducenti. Bisogna evitare di indossare gioielli appariscenti, scarpe aperte, capelli in disordine e trasandatezza generale. Menzione a parte per piercing e tatuaggi: se parliamo di una banca o una società di materiale medico ecc. è sconsigliato mostrarli in bella vista.

colloquio lavoro come vestirsi

Come truccarsi per un colloquio

In seguito alla scelta dell’outfit giusto per affrontare al meglio il colloquio di lavoro, eccoci arrivati al punto numero due: il trucco. Da preferire è sicuramente un make up chic, evitando eccessi e toni troppo forti che distoglierebbero l’attenzione dalle vostre parole.

I “” da tenere a mente sono: sì ad un trucco acqua e sapone che non alteri i vostri colori naturali; sì a rossetti rosa antico o in tinte neutre e lo sguardo può essere messo in risalto da un tocco di eyeliner sottile. Questi dettami generali sono perfetti per quelle di voi che hanno colori chiari mentre per le più mediterranee, ci sono altri piccoli accorgimenti. Terra e blush vanno benissimo ma sempre molto leggeri e delicati, ad esempio di colore bronzo o avorio.

La manicure è un altro elemento che può conferire un’idea di ordine ed eleganza alla figura e perciò deve essere curata e mai eccentrica. Assolutamente no ad unghie finte e nail art. Per quanto riguarda il capitolo profumo, una mossa furba sarebbe quella di mettere proprio quello che preferiamo di più: ci rende subito riconoscibili e memorizzabili. Le fragranze da preferire sono quelle dal gusto fresco ed avvolgente mentre sono da evitare odori pungenti o troppo invadenti.

Se siete alla ricerca del look perfetto per il vostro colloquio, Zalando offre tantissimi modelli a prezzi vantaggiosi, con sconti fino al 75%.


cshow

Lascia un commento

Leggi anche