La base di partenza per un buon make up è la conoscenza degli abbinamenti cromatici, che permettono di valorizzare il proprio viso e esaltare i propri colori naturali.
Nella scelta delle tonalità da analizzare occorre considerare il proprio colore di capelli, quello degli occhi e non ultimo quello della nostra pelle.
È quindi importante sapere che i colori di ombretti preferibili per chi ha un tono di capelli scuro, sono nuance come il marrone, anche nelle sue sfumature ambrate, e i toni del rosa, come il pesca e il salmone. Anche la tonalità della nostra pelle è importante, ad essa vanno abbinati i colori corretti.
Quando si ha un incarnato chiaro è facile che un ombretto troppo scuro possa incupire lo sguardo, occorre quindi fare molta attenzione ad utilizzare tonalità più soft.
Per un look da giorno il colore ideale dell’ombretto sarebbe leggermente più scuro di quello usato per le guance. Un’idea perfetta in questo caso sarebbe quella di acquistare un fard duo dove sono presenti due tonalità di blush, una più chiara e una più scura.
In questo modo si può usare quella più chiara per le guance e quella più scura come ombretto da applicare sugli occhi.
È possibile anche scegliete ombretti più scuri e intensi, ma è consigliato riservali solo per serate o occasioni importanti. In questi casi è utile ricordarsi di scaldare il viso con qualche tocco di terra abbronzante.
I colori brillanti come il verde acqua, il turchese e altre tonalità simili, sia come ombretti che come matite, sono perfetti per le stagioni estive e primaverili, quando la luce delle giornate e del vestiario contrappesa e risalta il brio delle nuance.