I colori da non indossare a un matrimonio

Il ricevimento per un matrimonio, è indubbiamente sinonimo di eleganza, dove si fa sfoggio della propria abilità nel vestirsi ed acconciarsi nella maniera più adeguata e soddisfacente.

Sia per la cerimonia che per il ricevimento, mattina o sera, assolutamente non vanno indossati abiti di color bianco! Quel colore è dedicato esclusivamente alla sposa in segno di omaggio e di augurio.

Invece, il nero va benissimo sia di sera che di mattina, purché si abbinino accessori eleganti ma sobri: per il giorno, stole color panna o pastello, perle; per la sera, brillanti e coprispalla anche color oro. Purché il tutto non dia un colpo nell’occhio!

Il bon ton prevede che non si indossi nulla di color viola, perché segno di malaugurio e nemmeno di color rosso fuoco perché troppo provocante e sensuale.

Come al solito le vie di mezzo, la spuntano! Sono da preferire infatti, soprattutto di giorno, abiti con colori tenui come il rosa pesca, il turchese, il giallo ocra, l’arancio, il verde acqua. Ma anche abiti con stampe floreali, a pois e via discorrendo. Devono esser esclusivamente di media lunghezza, oppure tailleur con gonna longuette o pantaloni. Da evitare le scollature e trasparenze eccessive (la regola vale sia per la mattina che per la sera)! Acconciature morbide e trucco al naturale.

Insomma, di giorno la sobrietà mentre di sera si può osare un po’ di più: abiti lunghi con accessori ben in vista! Scarpe gioiello, collane, orecchini e bracciali luminosi, acconciature più elaborate e trucco più appariscente. Per le borse invece, sia il giorno che la sera, la misura deve essere ridotta. Le clutch e le pochette sono l’ideale. In tessuti lisci per il giorno, pietre e brillantini per la sera!

Scritto da Anna Rita Di Lena

Lascia un commento

Leggi anche