Stasera debutta Colpo di genio, talent show condotto su Rai Uno da Simona Ventura e dal "valletto" Teo Teocoli.
Il nuovo programma ha generato una querelle sulla paternità del format: pur ricalcando I Cervelloni, già di proprietà della Rai, la tv di Stato ha acquistato il format norvegese di Endemol.
Riassume Giancarlo Magalli, che ha condotto i Cervelloni dopo Bonolis: ''Perché la Rai ricompra i suoi programmi?''.
La polemica denota ancora una volta l'influenza esercitata dai padroni dei format sui palinsesti televisivi.
E la fotografia precisa di questo strapotere la fornisce la stessa Endemol Italia.
Basta dare un'occhiata sul suo sito alla griglia dei format on air, cioè attualmente in onda: sono 12, distribuiti su tutte le tv in modo da splamarsi su tutta la settimana e da non entrare mai in competizione reciproca.
Programmazione e controprogrammazione sono sincronizzate in modo da non creare "conflitti di interessi" tra i format Endemol, componendo il palinsesto di una sorta di TeleEndemol, trasversale a tutte le reti: Rai, Sky, La 7, Mediaset
Cominciamo da Colpo di Genio, al via oggi, martedì
Il 4 aprile, il reality Endemol concorrente "Un due tre stalla" condotto da Barbara D'Urso su Canale 5 viene opportunamente spostato dal martedì al mercoledì: guarda caso, pochi giorni prima che parta il "geniale" programma di stasera su Rai Uno.
Lo scontro in casa Endemol è evitato e dirottato sul format Magnolia "La sposa perfetta", condotto da Roberta Lanfranchi e Cesare Cadeo su Rai 2.
E' solo un esempo, il più attuale.
L'occupazione di tutti i palinsesti da parte di Endemol è infatti quotidiana e congegnata in maniera tale da non creare mai guerre intestine.
Il prime time è dunque impegnato dalla società di Marco Bassetti e Stefania Craxi il martedì in Rai e il mercoledì su Mediaset, come visto.
E poi il giovedì su Canale 5 con il Grande Fratello, e il sabato ancora in Rai con Notti sul Ghiaccio.
L'alternanza è scandita a garanzia di una equanime par condicio tra le Tv!
In altri orari, va in onda L'uomo perfetto su Sky ogni giorno alle 15, e La prova Del Cuoco a mezzogiorno in Rai.
Fin qui, siamo solo nell'ambito dell'entertainment.
Passando ai game show, stessa solfa.
Endemol è proprietaria dei pacchi di Affari Tuoi, spostati a dopo il Tg, e di Chi vuol essere milionario di Scotti, che va in onda prima del Tg serale sulla rete concorrente.
Settore Talk show.
Le Invasioni Barbariche de La 7 e Che Tempo Che fa su Rai Tre vanno in onda allo stesso orario nel fine settimana, ma naturalmente di giorni diversi!
Fabio Fazio, sabato e domenica, Daria Bignardi il venerdì.
L'offerta "sincronizzata" comprende anche le soap di Canale 5 Cento Vetrine e Vivere, che vanno in onda tutti i giorni, prima e dopo il Tg dell'una.
"I veri padroni della Rai, come della televisione in generale – diceva il profetico Enzo Biagi- sono quei due o tre produttori cui è delegato tutto, che controllano i palinsesti e ci propinano su sei reti la solita roba, i quiz e la tv verità. I nomi si conoscono: sono i vari Bibi Ballandi e la figlia di Craxi. Fanno tutto loro".
I Giornali li chiamano 'padroni dei format'.
Perché non li ribattezziamo 'Padroni dei palinsesti'?
Tutti i format di Endemol ItaliaVai al sito di Colpo di Genio