Coma aprire una scuola materna privata

Condividi

Se si è conseguito un titolo di studio idoneo, e si vorrebbe poter lavorare in una scuola materna, ma non si trova un impiego, si potrebbe anche pensare di diventare imprenditori di se stessi ed aprire una scuola materna privata.

Il prerequisito fondamentale è, appunto, il possesso di un titolo di studio che abiliti alla professione di insegnanti per i bambini della scuola materna (dai tre ai cinque anni). Si tratta della laurea in Scienza della Formazione Primaria, o di un Diploma Magistrale, o di altri titoli riconosciuti equivalenti. Poi, si devono trovare i locali idonei: si potrebbe pensare anche di utilizzare la propria casa, una volta messi a norma gli ambienti.

L’autorizzazione va chiesta al Comune in cui si intende avviare l’attività, e in particolar modo alla ASL, che effettuerà i sopralluoghi necessari per verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie, e anche l’idoneità fisica dei docenti.

Poi serviranno gli arredi. Per far fronte agli investimenti iniziali, è possibile chiedere un prestito, o usufruire di fondi di finanziamento pubblici. Infine, si dovranno reclutare gli alunni!