Come abbinare il cardigan corto: consigli e idee di look

Il cardigan corto è il maglione dell'autunno per eccellenza: qui di seguito i consigli su come abbinarlo e quali look creare insieme.

Ormai cercare di capire come vestirsi bene in autunno non è più un problema: sono tanti i look a cui ispirarsi tra moda, fashion blogger e street inspo. Ma il punto è saper abbinare i diversi capi must di stagione con vestiti e accessori. Ad esempio, il cardigan corto, direttamente dal vecchio secolo, torna nel 2020 per quest’autunno e si classifica come il maglione per eccellenza. Ma come abbinare il cardigan corto? Ecco qui di seguito i consigli e le idee di look da cui prendere spunto.

Cardigan corto, must di stagione

Forse non tutti sanno che il cardigan corto non è un’invenzione recente ma è proprio stile ancient régime. Sembra infatti uscito da qualche vecchio baule, con forme morbide e avvolgenti, dalle maniche a palloncino di ispirazione anni ’80 e da uno stile più minimal e pulito di ispirazione anni ’90.

In realtà, esisteva ancor prima nei mitici e rivoluzionari anni ’60 insieme a minigonne o vestiti a linea a. E ancora, negli anni ’50 con gonne a ruota.

Insomma, il cardigan corto è da sempre presente nella nostra cultura stilistica; ha solo attraversato una fase di stasi e di silenzio negli ultimi anni. Ma per quest’autunno 2020 è tornato più grintoso che mai per sfoggiare tutta la sua bellezza e il suo comfort con abiti, gonne e pantaloni. Infatti, la caratteristica principale è che può essere abbinato con qualsiasi cosa, cambiando mood e stile all’outfit.

Come abbinare il cardigan corto?

Vediamo qui di seguito qualche idea di look a cui ispirarsi per essere alla moda e sempre super cool:

Con pantaloni

L’abbinamento più semplice da ricreare è costituito da un cardigan corto e da dei pantaloni, meglio se a vita alta. Potete scegliere tra diversi modelli, colori e tipologie sia per quanto riguarda il cardigan sia per i pantaloni, anche a seconda dell’occasione d’uso. I jeans sono più indicati per look casual, mentre i pantaloni taglio completo, culotte o in tessuti ricercati sono l’ideale per il lavoro.

Come abbinare il cardigan corto

Sotto ad un cappotto

La morte sua? Sotto ad un cappotto lungo e classico dai toni neutri, da portare in look da tutti i giorni. Il vero capo jolly da indossare quando non si sa cosa mettere.

Con vestito fantasia

Seppur di ispirazione vintage, il look composto da cardigan corto e vestito fantasia leggermente svasato è sempre attuale. Vi innonderà di un fascino romantico ma al tempo stesso semi-elegante, da indossare sia di giorno che di sera. Se invece volete optare per un look di questo tipo per l’ufficio, abbinate al cardigan un vestito longuette o un tubino nero: sarete rigorose e formali ma con stile!

Come abbinare il cardigan corto

Coordinato

Altro look di super tendenza quest’anno sono i completi cordinati composti da cardigan corto e mini gonna. Il risultato? Très chic, ricercato e sofisticato, l’ideale per appuntamenti serali o per una passeggiata al pomeriggio con stivali in pelle con tacco basso. Per le più fashion victim, super consigliate sono le classiche décolleté.

Scritto da Marta Vitulano

Lascia un commento

Leggi anche