Uno dei protagonisti della moda autunno/inverno è sicuramente il tartan, in tutte le sue declinazioni. Uno dei capi che più si presta a questa fantasia è sicuramente la gonna, per noi donne.
Ma sapete che storia ha il tartan e da dove viene? Sicuramente non si può non pensare alla Scozia, tanto che noi in Italia conosciamo questo tessuto non con il suo nome originale ma tendiamo a chiamarlo semplicemente “scozzese”. Infatti il tartan viene utilizzato per i famosi gonnellinni scozzesi, i kilt, che venivano usati anticamente negli Highlands scozzesi.
Vediamo insieme come possiamo abbinare una gonna in tartan, per essere sempre chic:
- Se la gonna ha i toni del rosso e del nero con una camicia bianca in seta, magari con un fiocco al collo nero, da portare rigorosamente all’interno della gonna;
- se la gonna è in perfetto stile collegiale con i toni del blu e del giallo ed è a pieghe, allora andrà bene anche una camicia di jeans di una tonalità chiara, come il celeste;
- se la gonna è rossa e blu e con le pieghe, potreste utilizzare una camicia bianca con colletto chiuso e un golfino in tinta unica blu, che richiami il blu della gonna.