Il Brunello è un tipo di vino austero ed elegante, dal gusto forte, ma secco e non presenta molta acidità. E’ importante abbinarlo in piatti che siano ben strutturati e che si presentino bene.
Ogni vino si adatta a una particolare pietanza e a un particolare cibo. Vediamo insieme come abbinare il Brunello a tavola.
Il vino Brunello si abbina molto bene con piatti quali la carne, come quella rossa. Io consiglio anche funghi e tartufi come piatto da consumare come contorno alla carne, in quanto questo tipo di vino enfatizza maggiormente il sapore. Un altro modo per abbinarlo è con i formaggi: più ricco è il formaggio, meglio sarà l’abbinamento con il vino. I formaggi migliori per questo tipo di vino sono il pecorino, il gorgonzola e il parmigiano. Essendo un tipo di vino molto versatile e dal gusto buono, si consigliano carni dal gusto internazionale, come carni provenienti dall’Argentina, dal Brasile, dal Messico, ecc. Infine, si consiglia di berlo in compagnia in quanto è rilassante ed è ottimo nelle serate di piacere. Ricordati di servirlo in calici e a una temperatura tra i 18 e i 19°.