La chiave per un look di successo è saper abbinare correttamente colori, tessuti e fantasie. Il compito però risulta arduo quando la fantasia in questione è l’animalier, sopratutto per quanto riguarda le calzature, alte o basse che siano. Supponiamo di voler abbinare una maglietta a fantasia floreale con un paio di bellissime decoltè in stile animalier, anche se potrebbe sembrare un’accostamento azzardato, alla fine ci troveremo con un look decisamente gradevole. Il trucco sta nel valutare quale colore sia maggiormente presente nella fantasia floreale e sceglierlo come sfondo per quella animalier.
E’ comunque importante tenere presente un’altra regola, quella di non abbinare mai differenti tipologie di fantasie animalier fra loro. Per fare un esempio: mai abbinare zebrati con leopardati o pitonati, ogni fantasia deve essere infatti la protagonista indiscussa del nostro look. Veniamo ora ai colori, se vogliamo indossare una calzatura in stile animalier di colore neutro come il nero, l’abbinamento è semplice, basta infatti scegliere colori accesi, lasciando da parte i colori pallidi che andrebbero a cozzare con il bianco del sottofondo.
Se invece ci troviamo di fronte ad una fantasia, dove i colori dominanti sono molteplici, come potrebbe essere nel caso dei toni del marrone o del beige, facciamo molta attenzione: si dovrà valutare bene quale sia il colore dominante e utilizzarlo per comporre l’abbinamento. In molti casi però, un grande aiuto ci può essere fornito dagli accessori, come sciarpe, borse e make up, anch’essi in stile animalier, ma con l’accortezza di abbinarli nella giusta maniera senza appesantire troppo il nostro look..