Come abbinare stivali rossi

Tag: outfit
Condividi

Quando si acquista di getto un nuovo capo, la prima domanda che ci si pone è: come li abbino? Molte volte ci si ritrova ad innamorarsi di un paio di scarpe, spinti magari dal materiale, dalla forma del tacco, o dal colore, e poi ritrovarsi a doverli relegare in fondo alla scarpiera perchè non si ha assolutamente idea sul cosa indossare insieme a questi.

Ad esempio gli stivali rossi. Soprattutto in questo periodo tra il Natale ed il Capodanno, il rosso è uno dei colori predominanti. Il rosso è un colore caldo e spesso, riesce a dare un tocco di luminosità ad un outfit particolare, ma spesso risulta davvero difficoltoso capire quali capi nello specifico si adattino perfettamente ad un paio di stivali rossi e magari in camoscio.

Il rosso, essendo già di per se un colore aggressivo, può essere semplicemente sfruttato per illuminare un abbinamento un po’ “tetro”: un tubino nero dal taglio classico, accostato a collant pesanti e cappotto in panno o ad una pelliccia corta nera, è un outfit che lascerebbe grande spazio e visibilità agli stivali rossi, che in questo caso potrebbero essere anche in pelle, tanto da “incattivire” questo look.

Un’idea casual potrebbe essere quella di abbinarli ad un jeans dritto, dallo stile invecchiato, magari piegati a 7/8, e ad una mantella in lana intrecciata. E’ importante quando si acquista un paio di scarpe in una particolare tonalità, partire dal presupposto che ogni volta che li si indosserà sarà necessario curare tutto l’insieme di capi ed accessori nei minimi particolari per evitare di cadere nel ridicolo, nella banalità o, peggio ancora, nella volgarità.

La linea che separa eleganza da sciatteria o eccesso è davvero molto sottile.