Come abbinare vestiti e accessori: i consigli per essere sempre al top

Anelli, collane, orecchini, ne esistono di ogni forma e gusto. Ma come abbinarli al nostro outfit? Alcuni consigli ci aiuteranno a non sbagliare.

Come abbinare vestiti e accessori? Un outfit per essere completo ha bisogno anche degli accessori adatti e ogni accessorio, ha il suo giusto momento per essere indossato. Vediamo quindi alcuni consigli su come abbinare vestiti e accessori in base a occasione e momento della giornata.

Come abbinare vestiti e accessori

Vestiti e accessori vanno scelti certamente in base al proprio gusto, ma è bene abbinarli a seconda dell’accostamento di colori più adeguato e dell’occasione in cui andremo a metterli. Per esempio, se decidiamo di indossare un accessorio color oro, tutti gli altri accessori dovranno essere della stessa lega. Stessa cosa vale per gli altri tipi di oro e metalli. Prediligeremo l’oro per look più formali e l’argento, l’acciaio e l’oro bianco per quelli più casual. L’oro inoltre, si abbina molto bene con colori come i pastello e le tonalità dell’autunno che vanno dal marrone al bordeaux. L’argento, o comunque l’acciaio e l’oro bianco invece, sono indicati con colori accesi sulle tonalità del turchese o del verde. Per non sbagliare, comunque, entrambi i metalli si sposano perfettamente con il nero.

Accessori e gioielli colorati, molto di moda negli anni ‘80 sono tornati alla ribalta. Si possono abbinare con look in tinta unita, per dare un tocco di colore in più o nel caso del total black o total white, per dare personalità all’outfit. Il consiglio in questo caso è osare, giocare con i colori. Ma stando comunque attente ad abbinarli in modo corretto.

come abbinare vestiti accessori

Come abbinare vestiti e accessori: collane e scollature

Abbinare collana e scollatura non solo renderà giustizia all’accessorio da noi scelto, ma valorizzerà anche il nostro décolleté. Con le camicie per esempio, andranno bene le collane a girocollo. Se invece si vorrà indossare una collana lunga, questa starà bene con capi come il dolcevita.

Ritorna la collana a girocollo, o il collier nelle occasioni più speciali, in caso si voglia indossare un capo dallo scollo rotondo. Per quanto riguarda la scollatura a V, invece, si opterà per collane sottili. La lunghezza potrà anche variare in base alla profondità della scollatura.

come abbinare vestiti accessori

Orecchini e anelli: quali scegliere

Di orecchini ne esistono di ogni varietà, lunghezza, materiale e colore. Anche questi accessori però verranno risaltati e a loro volta esalteranno la vostra bellezza, se abbinati all’outfit giusto. Gli orecchini lunghi per esempio, sono perfetti per occasioni serali e con acconciature raccolte. Quelli invece molto più vistosi vanno indossati senza collane, per non appesantire il look e sono perfetti sia di giorno con uno stile casual, sia per sdrammatizzare abiti un po’ più eleganti.

Per quanto riguarda gli anelli invece, bisognerà tenere conto soprattutto delle dimensioni. Per esempio, con un look scuro starà benissimo un solo anello, ma che sia di grandi dimensioni. Mentre con un outfit più casual sono indicati anche più anelli, purché siano fini.

come abbinare vestiti accessori

Come abbinare vestiti e accessori: consigli

Se si vorrà abbinare orecchini e collane, bisognerà fare caso alle dimensioni degli uni o degli altri. Se si sceglierà di indossare una collana vistosa, per esempio, gli orecchini che l’accompagneranno dovranno essere di piccole dimensioni. Se al contrario saranno gli orecchini ad essere vistosi, meglio puntare su un girocollo molto fine. Ma sarebbe meglio in questo caso lasciare il collo libero. Perfetta e sempre elegante invece, la combinazione tra punti luce o piccole perle, con una collanina a girocollo.

Il consiglio generale comunque, è quello di mantenere il giusto equilibrio e non cedere nell’esagerazione. In caso contrario il nostro outfit completo risulterà solo un’accozzaglia di elementi e nessuno di questi verrà valorizzato. Tanto meno noi, che indosseremo tutta quella roba di troppo. La sobrietà rimane sempre la migliore soluzione.

Scritto da Arianna Giago

Lascia un commento

Leggi anche