Gli studenti universitari spesso sono “fuori sede”, ovvero studiano nella città che non è la loro di provenienza.
Questo alle volte crea molti disagi e, chi se lo può permettere, decide di prendere in affitto una casa vicino all’università per poter seguire le lezioni. Allo stesso tempo molte sono le persone che possono creare un business sugli studenti fuori sede: molti infatti sono coloro che possiedono case in città, vicino all’università in questione, e che possono liberamente affittare ai ragazzi che ne hanno bisogno. Alle volte i prezzi non sono dei più agevoli ma per il servizio che offrono, è più che comprensibile.
Ma come affittare casa a studenti universitari? Uno dei più antichi metodi del mondo è quello di fissare su bacheche apposite in università il proprio annuncio con metratura della casa, zona in cui si trova la stessa e numero di telefono o email, cosicché lo studente possa contattarvi. Altro metodo è quello di postare il proprio annuncio su pagine universitarie su facebook, ormai social utilizzato anche per queste situazioni. Rifarsi poi a siti specializzati è assolutamente efficace; uno dei tanti è www.casanoi.it.
Bisogna per di più sapere che, chi affitta una casa ad uno studente con determinati requisiti, oltre al guadagno dell’affitto mensile, ha anche delle importanti agevolazioni fiscali.