Argomenti trattati
Oggi parliamo di divorzio. Ecco i metodi per poterlo affrontare al meglio. E quando ci sono i figli che possiamo fare? Ecco alcuni consigli utili per tutti.
Il divorzio è un’opportunità per reindirizzare la vita propria. La vita va avanti, ed è molto meglio se ci lasciamo alle spalle le zavorre del passato. È un cambiamento e, proprio per quello, è necessario eliminare tutto ciò che ci fa male. A noi, adesso, si aprono nuove possibilità per la nostra vita.
Per camminare su un terreno sicuro, è meglio risolvere tutti gli aspetti legali il più presto possibile. Si può considerare il rapporto con il tuo ex come un gioco di interessi; al momento della separazione ciò che vuoi è vincere e fare in modo che la controparte perda. In questi casi, il risultato è che il costo della vostra sofferenza non compensa certo i vantaggi materiali che ci possono essere. Se il divorzio è considerato come un gioco in cui due ottengono qualcosa, da considerare c’è comunque la sofferenza che tutto ciò implica.
Il divorzio è una divergenza nel modo in cui in precedenza due persone avevano condiviso degli interessi. La propria persona in quanto tale, né la capacità di lavorare, di educare o di procreare è non in questione. Esso può implicare anche nuove relazioni.
Cosa succede con i miei figli?
Certo, se li hai, pensi ovviamente ai bambini. Per loro, questo può essere visto come un ostacolo. Da superare. A tale scopo, devono essere previsti stabiliti legami e la loro educazione deve avere la precedenza. Quale sia la differenza o no, è spesso la qualità dei legami che rimane anche dopo il divorio. Questi, non possono mai essere un’arma contro l’altra persona.
Come in molte cose, la capacità di riuscire ad adattarsi alle avversità, è una buona base per una vita felice. Articolo realizzato in collaborazione con José Alfonso Arribas Martinez, psicologo clinico di eSaludMental.