Argomenti trattati
Hai tanto desiderato quel paio di scarpe, ma adesso che finalmente è ai tuoi piedi, sono decisamente scomode.
Succede spesso quando si tratta di scarpe in pelle nuovissime, calzano molto strette causando non pochi disagi. In commercio esistono degli spray realizzati per questo scopo e sono pensati per ogni tipo di scarpa, ma esistono anche alcuni trucchetti fai da te per allargare le scarpe in pelle. Molti esperti sconsigliano di farlo, ma è anche vero che è praticamente impossibile resistere dal tentarle tutte, pur di riuscire ad indossare il nostro paio di scarpe preferito.
Vediamo quindi alcuni metodi che potrebbero venire in nostro soccorso.
Uno dei metodi più gettonati per allargare le scarpe in pelle è senza dubbio, il calore. La pelle infatti, riscaldata dal calore di un phon, diventerà più morbida e sarà quindi più modellabile sul nostro piede. Ma come fare? Semplice, ciò di cui si ha bisogno sono appunto un phon e un paio di calzini in spugna.
Inizia posizionando la parte anteriore del phon all’interno della scarpa, azionando il calore. Successivamente prova ad indossare le scarpe in pelle indossando i calzini in spugna e continua a riscaldarle con il phon. Non levare le scarpe fino a quando non si saranno raffreddate del tutto, o il lavoro fatto risulterà vano e le scarpe torneranno ad essere strette.
Tra i metodi più classici è quello di indossare le nostre scarpe in pelle per poco tempo, ma spesso e soprattutto, almeno inizialmente, indossarle in casa con un paio di calze un po’ più spesse rispetto alle classiche in cotone. Non è certamente un metodo dai risultati immediati, ma in questo modo si darà tempo alla scarpa di adattarsi alla forma del nostro piede.
Per allargare le nostre scarpe in pelle può tornarci utile anche un cucchiaio, in metallo oppure in legno. La posata ci servirà per fare leva e quindi per andare ad allentare le parti delle scarpe che ci stanno strette, qualsiasi sia il modello.
Il cucchiaio infatti, ha la forma ideale per modellare la parte superiore intorno ai tacchi, ovvero il tallone, e quella della punta, che generalmente sono le zone in cui la scarpa troppo stretta e quindi dove è maggiore il rischio di disagi come bolle, abrasioni e calli.
Anche i fogli di giornale sono tra i metodi fai da te più utilizzati. Bisognerà appunto prendere dei fogli di giornale e inumidirli. Successivamente andranno appallottolati ed inseriti nella scarpa che si desidera allargare.
Prima di rimuoverli, bisognerà aspettare che questi siano completamente asciutti. Ma attenzione a non bagnare troppo i fogli di giornale, altrimenti si rischierà di danneggiare e macchiare irrimediabilmente le solette.