Fare attività fisica, tenersi in forma risparmiando i soldi di una palestra, stando all’aria aperta, in una gigantesca struttura piena di opportunità: la città.
Possiamo praticare sport nelle strade, nei parchi della nostra città, quando lo desideriamo, prendendo alcune precauzioni come ad esempio evitare luoghi troppo trafficati per una questione di sicurezza e perché quando siamo in movimento i nostri polmoni si dilatano, inspiriamo una maggiore quantità d’aria che se è inquinata dallo smog vanifica il beneficio dello sport.
Dove possiamo andare e cosa possiamo fare?
Possiamo fare Jogging , stretching, joga nei parchi, andare in bicicletta, sui pattini, utilizzare le piste ciclabili. Sempre più spesso, prendendo spunto dai giapponesi, nelle aree verdi si formano gruppi spontanei di persone che fanno fitness o meditano: un volantino lasciato da istruttori da un appuntamento verso una certa ora del giorno in una parte del parco; l’incontro è gratuito e assolutamente libero.
Si possono sfruttare i dislivelli: scalinate per tonificare i muscoli delle gambe, strade in salita per resistenza, respiro, frequenza cardiaca: Possiamo aiutarci utilizzando i bastoni da nordic walk, simili a quelli per l sci ed avere un beneficio anche per braccia e pettorali.
Una idea per tenersi in forma e non fare eccessiva fatica: recarsi al lavoro in bicicletta, con un occhio al bilancio di fine mese, lasciare l’auto in un parcheggio comodo senza girare per trovarne uno sotto le finestre e spostarci a piedi.