Argomenti trattati
Le Dr.
Martens, dotate di una particolare foggia e da una suola con cuscinetto d’aria, sono ormai diventate un’icona della moda. Le scarpe sono anche famose per la loro resistenza; però, se si vuole trovare un difetto, hanno bisogno di un periodo di rodaggio per rendere più morbide e confortevoli. Esistono diversi tipi di metodi e trucchetti per ammorbidire il cuoio e rendere le scarpe più comode senza compromettere la qualità.
Curiosità: le scarpe furono sviluppate durante la Seconda guerra mondiale come scarpe ortopediche da un medico tedesco, il dottor Klaus Martens.
Ammorbidire le Dr. Martens richiede inevitabilmente un po’ di pazienza, ma il tempo impiegato, se volete delle scarpe comode, ne vale la pena. In quest’articolo andremo ad elencare e descrivere diversi metodi, dai tradizionali a quelli più efficaci. Vi ricordiamo di seguire con cura le istruzioni e prestare attenzione e cura.
Le vostre Dr. Martens, seguendo i nostri consigli, diventeranno le vostre scarpe più comode e preferite.
Indossare le Dr. Martens con le calze spesse: uno dei modi più semplici e “naturali” per ammorbidire le vostre fantastiche Dr. Martens è quello di indossarle con delle calze spesse e camminare dentro casa. Se qualche vostro familiare dovesse prendervi per pazzo, non preoccupatevi. Questo metodo aiuta ad allentare il cuoio e ad adattarlo alla forma del piede in modo graduale e confortevole.
Utilizzare il vapore: basta esporre per soli alcuni minuti le scarpe al vapore, in modo da ammorbidire il cuoio. Bisogna essere muniti di un bollitore di acqua calda o di un generatore di vapore. Bisogna fare attenzione a non avvicinare troppo le scarpe alla sorgente di vapore, potrebbero verificarsi dei danni.
Applicare una crema idratante: no, non quella per il viso. La crema in questione è adatta per i tessuti in cuoio.
In alternativa si può anche utilizzare un balsamo specifico per le scarpe in pelle. Dopo aver messo il prodotto sulle scarpe, bisogna massaggiare delicatamente le Dr. Martens e lasciarle riposare per un po’ prima di asciugarle con un panno morbido. Tutto ciò contribuirà all’ammorbidimento del cuoio.
Congelamento delle scarpe: non nel senso che bisognerebbe ibernarle per regalarle una lunga vita. Questo metodo consiste nel mettere le Dr.
Martens all’interno di un sacchetto di plastica e poi nel congelatore. L’acqua che si congela all’interno delle scarpe aiuta a distendere il cuoio, rendendole più flessibili. Ricorda però, che potrebbe essere necessario più di un ciclo per ottenere dei buoni risultati.
Bagnare le scarpe e asciugarle con il phon: bisogna bagnare leggermente le scarpe con dell’acqua tiepida e poi asciugarle con un phon impostato su una temperatura medio bassa.
È importante non usare temperature troppo alte, potrebbero causare danni.
Utilizzare prodotti specifici: spray o creme, specificatamente formulate per ammorbidire le scarpe, sono presenti in grandi quantità sul mercato. Consigliamo di cercare prodotti contenenti ingredienti come lanolina, olio di cocco e olio di jojoba. Elementi con proprietà di idratazione e ammorbidimento.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI DONNEMAGAZINE.IT
Unghie 2024, le tendenze: l’effetto Aurora Boreale è super chic
Unghie 2024, il trend del momento è la manicure Pantone