Come anticipare il ciclo: trucchi e rimedi naturali da provare

In caso di ritardi o se attendete con ansia il ciclo in modo che non vi rovini le vacanze,esistono rimedi utili per anticipare l'arrivo del ciclo.

Avete programmato a lungo una vacanza, ma il ciclo deve arrivare proprio nel momento meno opportuno? A volte il ciclo mestruale rischia arrivare proprio in occasione delle ferie, di vacanze o di eventi sportivi, quando gestirlo non è sempre facile. Cosa fare? Esistono dei rimedi naturali che possono aiutarci ad anticipare il ciclo.

Come anticipare il ciclo: i rimedi da provare

Se si è soggette a un ciclo mestruale irregolare o state sperimentando qualche ritardo o, ancora, se attendete con ansia il ciclo in modo che non vi rovini le vacanze, è bene sapere che possono venirci in soccorso dei rimedi naturali utili per anticipare l’arrivo del ciclo. Sono tutti rimedi naturale e privi di alcuna controindicazione.

Docce calde

Fare diverse docce calde quando si sta avvicinando la data dell’arrivo delle mestruazioni può aiutare a fare defluire con più facilità il sanguinamento. L’acqua calda, infatti, aiuta i muscoli a rilassarsi, anticipando l’arrivo delle mestruazioni.

Pediluvio

Potrà sembrarvi un rimedio bizzarro, ma sembra funzionare. Fare un pediluvio in acqua calda e camomilla rilassa l’organismo e stimola l’arrivo del ciclo mestruale. In questo modo favorirete un’azione vasodilatatrice in tutto il corpo e anche nella zona pelvica.

Cannella

Tra le diverse proprietà della cannella c’è anche quella di stimolare naturalmente l’arrivo del ciclo mestruale. Bere una tisana calda o un infuso alla cannella potrebbe fare al caso vostro.

Mirtilli

I mirtilli sono un frutto dalle proprietà vasodilatatorie. Mangiare mirtilli, di conseguenza, vi potrà aiutare a favorire naturalmente la circolazione sanguigna e ad anticipare il ciclo.

Massaggio addominale

Fare uno o più massaggi addominali può aiutarti a rilassare i muscoli di questa zona e a favorire la circolazione sanguigna, in modo da stimolare il ciclo. Sdraiatevi e cominciate a effettuare movimenti circolari sull’addome, esercitando una lieve pressione.

Attività fisica

Sport e attività fisica sono infatti un vero toccasana per la salute dell’organismo, perché favoriscono la circolazione del sangue in tutto il corpo, e quindi anche nella zona pelvica, dell’utero e delle ovaie.

Succo di papaya

Anche una dieta ricca di alimenti contenenti vitamina C può contribuire ad anticipare l’arrivo delle mestruazioni, perché gode di proprietà emmenagoghe, che stimolano l’afflusso di sangue nell’area pelvica e nell’utero.

Per indurre il ciclo mestruale, il succo di papaya può essere un valido aiuto. Bevetelo più volte al giorno nel periodo che precede l’arrivo del ciclo.

Scritto da Alessia Vitale

Lascia un commento

Leggi anche