Come apparecchiare la tavola per il cenone di Capodanno

Condividi

Il brindisi con lo champagne, il bacio di mezzanotte e il conto alla rovescia sono solo alcuni elementi per una festa di Capodanno ben riuscita.

Il Capodanno però non è niente senza il cenone e oggi vogliamo darvi qualche idea su come preparare e addobbare una tavola scintillante ed effetto per stupire i vostri amici la sera di Capodanno.

Una tovaglia bianca o argentata è l’ideale per la serata. Elegante e raffinata farà da sfondo a tutto il resto.

Anche per le porcellane i colori da utilizzare sono gli stessi. Se avete utilizzato una tovaglia bianca utilizzate delle porcellane argento e viceversa.

Ponete le posate d’argento all’interno di un tovagliolo ed avvolgete attorno ad esso un bel nastro rosso. Aiutanndovi con delle forbici arricciate il nastro rosso per dare un po’ di brio e allegria alla vostra tavola.

Mettete davanti ad ogni posto un flute. Ponetevi all’interno uno stecchino nel quale infilerete 12 acini di uva alternandola tra quella bianca e quella nera. In Spagna la tradizione vuole che a mezzanotte ogni commensale mangi 12 acini d’uva, uno per ogni mese dell’anno che verrà con la speranza che ognuno di loro porti gioia e fortuna.

Ponete sulla tavola dei candelabri d’argento con delle candele accese. Serviranno a riscaldare l’atmosfera.

Posizionate sul tavolo alcuni piatti di vetro o dei piatti da portata e cospargeteli con della neve finta.

La vostra tavola per il cenone è pronta, fidatevi, l’effetto finale sarà davvero sorpredente!