Applicare correttamente l’eyeliner può sembrare un’impresa insormontabile.
In realtà, esistono diversi metodi per facilitare in questo compito così complicato e regalare un trucco occhi davvero perfetto.
L’eyeliner applicato correttamente
L’eyeliner è un accessorio importante per un make-up intrigante e sensuale, perché riesce ad allungare l’occhio, rendendo lo sguardo davvero magnetico. Applicarlo, però, non è per niente facile. Si rischia di sbavare la riga, di farla imperfetta, magari una più lunga dell’altra. Riuscire ad applicarlo in modo corretto può sembrare una vera e propria impresa, ma con un po’ di pratica e qualche trucco si può arrivare al risultato sperato.
Le più esperte sanno che solitamente si preferisce partire dalla coda, per poi seguire la linea della palpebra per incorniciare l’occhio e che per correggere le imperfezioni si può usare il correttore. In commercio esistono molti eyeliner a penna, con la punta rigida, che sono sicuramente più facili da utilizzare. Nonostante questo, è possibile ricorrere a qualche trucco molto semplice per riuscire a rendere la linea perfetta, con gli oggetti che si hanno solitamente in casa.
Alcuni brand hanno preso in considerazione le difficoltà di applicazione, cercando di rendere i loro prodotti più semplici da usare.
Come applicare l’eyeliner perfettamente: otto consigli pratici
I trucchi efficaci per riuscire ad applicare in modo corretto l’eyeliner:
- Il cucchiaino: secondo questo metodo si può appoggiare il manico di un cucchiaino all’angolo dell’occhio, usandolo come righello per tracciare la linea inferiore della coda. Con la parte concava di appoggia il cucchiaino sulla palpebra e si disegna una riga che parte dalle ciglia per arrivare alla linea già tracciata.
Colorando l’interno si ottiene una linea perfetta, come mostrano diversi tutorial.
- Lo scotch: un altro metodo è quello di usare lo scotch per fissare l’occhio e realizzare una linea perfetta. Anche in questo caso ci sono molti tutorial;
- Gli stencil: esistono anche degli stencil creati apposta per essere applicati alla fine dell’occhio, in modo da realizzare una linea impeccabile;
- Eyeliner con aiutino: molti brand hanno deciso di creare degli oggetti in grado di aiutare ad applicare correttamente l’eyeliner.
Esistono delle penne con degli stencil pensati proprio per facilitare l’applicazione del trucco;
- Metodo del triangolo: i social propongono moltissimi tutorial e soluzioni diverse per applicare l’eyeliner, come ad esempio il metodo del triangolo. Questo metodo consiste nel realizzare un triangolo alla fine dell’occhio, che in seguito deve essere riempito con il colore;
- Finto eyeliner: sui social va di moda una nuova tendenza, ovvero quella di realizzare una linea di eyeliner perfetta imbevendo un pennello da ombretto nell’acqua miscellare, prima di passarlo nel colore di ombretto scelto, da stendere in seguito sull’occhio.
Il risultato è davvero perfetto, anche se in realtà non si tratta di vero eyeliner;
- Eyeliner con timbro: esistono in commercio degli eyeliner con timbro, che stampano la linea perfetta sulla pelle. Un metodo pratico e veloce che consente di non commettere errori;
- Eyeliner facilitato: esistono anche eyeliner facilitati che, invece di avere il pennellino classico, hanno una rotella che scorre facilmente sull’occhio per disegnare una linea precisa di nero.